INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

12 ottobre 2015Generale

Tpl Milano: dal primo novembre operativo il nuovo tram 10

Novità per il trasporto pubblico milanese. Questa mattina l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha annunciato l'operatività dal primo novembre del nuovo tram 10 e l'inizio delle procedure (il 20 ottobre) per l'asservimento semaforico, il meccanismo per cui il tram trova sempre verde.
 
Maran ha spiegato che il nuovo tram 10 "formerà, insieme al 9, un percorso circolare intorno alla cerchia dei Bastioni. Sul lato est - ha aggiunto l'assessore - continuerà a passare il 9, mentre sul lato ovest ci sarà la nuova linea del 10, che seguirà l'itinerario delle vecchie linee 29/30".
 
I tram 9 e 10 condivideranno, in direzioni opposte, il tratto tra la nuova stazione Monumentale e la stazione di Garibaldi. Il nuovo itinerario prevede quindi di collegare la stazione centrale, piazza 24 Maggio, viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi, il Cimitero Monumentale, corso Sempione e l'Arco della Pace, la stazione Conciliazione, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova.
 
Il nuovo assetto della mobilità milanese prevede poi che il 10 si sovrapponga parzialmente con la linea 33, tra viale Monte Santo e Cimitero Monumentale. La linea 37 invece verrà soppressa e sostituita in parte dal tram 10 e in alcuni tratti dal 19, dalla M5 e dal 33.