INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

23 ottobre 2015Logistica e intermodalità

La Lombardia si aggiudica il primo posto nella logistica italiana

Logistica e impresa sono stati gli argomenti analizzati nel V Rapporto Censis sull’economia del mare e messi al centro del dibattito durante il convegno “La logistica italiana – Leva strategica per l’economia nazionale”, organizzato da The International Propeller Club Port of Milan in collaborazione con la Camera di commercio di Milano attraverso Promos. 
 
Secondo i dati del Censis il cluster marittimo produce in Italia beni e servizi per 32,6 miliardi di euro (2,03% del PIL) e occupa circa il 2% della forza lavoro del Paese che si attesta al primo posto in Europa per turismo crocieristico e quarta per export via mare. 
 
Per quanto riguarda il settore della logistica e stando ai dati del Registro Imprese del terzo trimestre 2015 e 2014, il primato italiano di produttività spetta alla Lombardia che coinvolge 28mila imprese e 260mila addetti, a seguire Lazio, Emilia Romagna e Veneto. Nel settore della logistica, il trasporto marittimo lombardo, con le sue 93 imprese e 1.600 addetti, vale il 5% del totale italiano.
 
La sola città di Milano conta un'impresa su due in regione (circa 14mila) con un numero di addetti pari al 60% del totale regionale. Seconda Brescia (3mila imprese) e terza Bergamo (oltre 2mila). 
 
 
Barbara Gherardi