INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

2 novembre 2015Trasporto ferroviario

In stazione a Melegnano nuovo parcheggio da 80 posti

 Ottanta posti auto, di cui due per disabili, accessibili h24, sette giorni su sette, diversi stalli per moto e bici e un impianto di illuminazione di ultima generazione. Il tutto a pochi passi dal centro cittadino. E' il nuovo nodo di interscambio, inaugurato, - presso la stazione di Melegnano (Milano) - dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, insieme al sindaco Vito Bellomo e al direttore territoriale produzione di Rfi, Aldo Isi.
 
1,8 MILIONI DALLA REGIONE - "Regione Lombardia - ha spiegato Sorte -in un'ottica di riqualificazione complessiva delle nostre stazioni, ha contribuito in maniera significativa ai lavori, stanziando poco meno di 1,8 milioni di euro, a fronte di una spesa complessiva di circa 3,6 milioni. Una cifra importante, dunque, ma che siamo sicuri di aver speso bene. Grande attenzione, infatti, è stata riservate all'accessibilità delle persone con difficoltà motorie".
 
I LAVORI - I lavori hanno consentito anche il rifacimento dei marciapiedi, con altezza 55 centimetri sul piano del ferro; l'adeguamento delle rampe di scale esistenti secondo le vigenti norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche; l'installazione di due ascensori; la formazione di pensiline metalliche a copertura del secondo marciapiede della stazione e a copertura delle rampe di scale e degli ascensori; la riqualificazione del sottopasso viaggiatori esistente e l'integrazione della segnaletica informativa. Il parcheggio, grazie alla convenzione sottoscritta fra Rfi e Amministrazione cittadina, sarà gratuitamente accessibile da tutti in ogni momento.
 
BUONE NOTIZIE ANCHE PER LA S12 - L'inaugurazione odierna è stata anche l'occasione per fare il punto sulla linea s12 Melegnano-Cormano. "Fra circa otto mesi, e cioè non appena saranno conclusi i lavori di attestamento dei binari a Cormano, - ha spiegato Sorte - saremo in grado di garantire un treno ogni 15 minuti sulla tratta almeno nelle ore di punta".