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5 novembre 2015Generale

ATM Milano: investimenti sulla Linea verde anche dopo Expo. La flotta continua a crescere

Il Leonardo nero con i profili verdi, il primo dei dieci nuovi treni della linea 2 della metropolitana di Milano è in servizio. La M2 è una linea in continua crescita, ormai il flusso dei passeggeri trasportati è stabilmente superiore ai 500 mila/giorno.
 
La M2 ora è in grado di garantire più corse (4/ora) nel servizio serale, sia sulla tratta cittadina sia sul ramo extraurbano di Assago Forum. L’ultimo orario di partenza dei treni da tutti capolinea è stato ottimizzato per migliorare i servizi di interscambio e rendere più omogeneo e fruibile il passaggio tra una linea e l’altra.
 
Il nuovo treno fa parte di un radicale intervento di ammodernamento che prevede, in prima battuta, l’introduzione di dieci convogli sulla linea M2 e altri 20 sulle altre linee. L’ampliamento della flotta ATM è stato finanziato con 220 milioni di euro interamente a carico dell’Azienda che si è avvalsa di un mutuo con la BEI (Banca europea degli investimenti) coperto da una garanzia fidejussoria del Comune di Milano.
 
Dei complessivi trenta treni acquistati, quattordici sono già in servizio sulla linea M1 dall’inizio di Expo, nel pieno rispetto dei tempi. Il primo treno verde è arrivato a Milano nell’estate del 2015, il decimo treno per la linea M2 entrerà in servizio in tempi serrati entro fine febbraio 2016, mentre il ventesimo nuovo Leonardo per la linea rossa sarà in servizio entro fine giugno 2016. La gara pubblica da 300 milioni di euro è stata vinta da Ansaldo Breda, non ha avuto strascichi e permetterà la messa in servizio dei treni nel pieno rispetto dei tempi.
 
“Siamo soddisfatti di poter presentare ai milanesi anche sulla linea 2 questo gioiello di tecnologia – ha detto il presidente e direttore generale di ATM, Bruno Rota – un ulteriore sforzo di ATM per cercare di rendere sempre più efficiente il servizio. È un impegno molto gravoso che l’Azienda ha potuto affrontare nonostante le risorse annualmente messe a disposizione non siano aumentate in termini reali perché ha saputo “risparmiare” economizzando anche sui processi e sugli acquisti. Le procedure di affidamento effettuate tramite gara nel 2015 saranno 1.840 con un trend in costante incremento: erano 1.257 nel 2011, 1.447 nel 2012, 1.737 nel 2013, 1.817 nel 2014. La crescita è del 45% e si accompagna al crollo degli affidamenti con procedure negoziate.”
 
I treni sono composti da 6 carrozze completamente comunicanti tra loro, per una lunghezza complessiva di 107 metri e una capacità di 1.232 passeggeri; 90 km/h la loro velocità massima, con strutture irrobustite e carrelli studiati per garantire una marcia silenziosa. È stato installato un impianto di climatizzazione integrale estate/inverno ed è presente una illuminazione a Led. Le pareti sono dotate di una speciale pellicolatura resistente agli atti vandalici. È stata inoltre prevista la predisposizione a connettività Wi-Fi. Gli azionamenti sono ad inverter, capaci di garantire, rispetto ai vecchi treni, minori consumi energetici fino al 25%.
 
Le peculiari caratteristiche della linea verde hanno reso necessarie prove di circolazioni specifiche, Ansaldo Breda ha individuato e proposto modifiche migliorative relative alle caratteristiche della linea che sono state recepite già in fase di realizzazione: sulla linea verde, ad esempio, non è presente la marcia automatica ed è dunque stata studiata una versione specifica del segnalamento di bordo.