INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 novembre 2015Generale

I numeri dell'accessibilita': quanti sono stati i visitatori e quanti hanno usato i mezzi pubblici

Expo ha chiuso con un totale di circa 21,5 milioni di visitatori (fonte Expo 2015 spa); 6 milioni le persone che hanno varcato i tornelli della fermata Rho Fiera del metrò, mentre quasi 5 milioni i passeggeri che hanno utilizzato la fermata del treno.
 
A fronte di questi numeri, l’accessibilità al sito con il trasporto pubblico è stata ben garantita dalle corse delle linee suburbane e regionali di Trenord, dai treni a lunga percorrenza di Trenitalia, Italo e Ferrovie Svizzere e dalle corse della linea metropolitana M1. Infatti, sono state effettuate 379 corse al giorno delle 6 linee di Trenord per la stazione ferroviaria Rho Fiera, alle quali si sono aggiunte le corse di 19 Frecciarossa, 18 FrecciaBianca, treni Italo e S-Bahn svizzere. Inoltre in partenza e in arrivo dal capolinea di Rho Fiera era disponibile 1 corsa della M1 ogni 3/5 minuti (fonte ATM).
Trenord ha trasportato circa 4 milioni di passeggeri da tutta la Lombardia, gran parte dei quali dalle stazioni di Milano (in particolare dalle stazioni del passante ferroviario), con un progressiva crescita che ha toccato il culmine nel mese di settembre e ottobre in cui si stima abbiano viaggiato da/per Expo quasi 1 milione di passeggeri (fonte Trenord).
 
Secondo un’indagine Coldiretti, l’esposizione è stata giudicata un successo dal 74% degli italiani, il 16% è rimasto indifferente e solo il 7% l’ha ritenuto un insuccesso. Tra i visitatori, ben l’88% si è dichiarato soddisfatto della propria esperienza. Il sito Expo è rimasto aperto 184 giorni, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. In tutto sono stati costruiti 54 padiglioni e 9 cluster che hanno radunato - per la prima volta - 70 Paesi intorno ad alcuni alimenti simbolo: riso, cacao, caffè, frutta, spezie, grano. Il continente più rappresentato è stata l’Africa, con 30 Paesi presenti.
 
Per fare in modo che la macchina funzionasse regolarmente, sono state impiegate 20 mila persone: un migliaio le persone impiegate direttamente da Expo spa e 8.000 volontari che – a titolo gratuito e per un massimo di due settimane ciascuno – hanno operato sul sito espositivo.
 
Sono stati emessi circa 21,5 milioni di biglietti di cui circa 7 per visitatori stranieri e oltre 2 milioni per studenti delle scuole di tutta Italia venuti a visitare l’esposizione universale in gita scolastica. I visitatori sono cresciuti di mese in mese con una media di 116 mila visitatori/giorno. Il 10 ottobre è stato toccato il picco assoluto di visitatori in un solo giorno, 272.785 mila. La settimana-record dal 5 all’11 ottobre, con 1.243.701 visitatori.