INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 ottobre 2015Trasporto aereo

Malpensa lascia terza pista e potenzia cargo

La Sea, società che gestisce gli scali milanesi, ha diffuso le nuove linee guida per lo sviluppo dello di Malpensa. Rinuncia alla terza pista ma conferma lo sviluppo a sud della piattaforma logistica, anche se ridimensionato.
L'aeroporto lombardo non ritiene più strategica la costruzione della terza pista e concentra lo sviluppo delle infrastrutture sul potenziamento di quelle esistenti, come le vie di rullaggio, i piazzali di sosta degli aerei (che saranno ampliati) e nuovi sistemi di controllo del traffico aereo. 
Il secondo punto riguarda la cargocity, articolato in due fasi. La prima prevede il potenziamento dell'attuale struttura, la seconda l'espansione verso sud, acquisendo aree esterne. In questa nuova area si amplierà il piazzale, sorgeranno nuovi edifici e connessioni con le infrastrutture esistenti. L'area totale di ampliamento sarà di 90 ettari, contro i 433 previsti nel 2009.
Il nuovo programma si basa su una riduzione delle prospettive di crescita rispetto al progetto del novembre 2009. Le nuove stime mostrano per il 2015 una movimentazione di 490mila tonnellate di merci (contro le 442mila del piano precedente), che saliranno nel 2020 a 660mila (contro 663mila), nel 2025 a 820mila (contro un milione) e nel 2030 a 1,019 milioni (contro 1,345 milioni).
Per quanto riguarda la capacità aeronautica, lo scenario elaborato dall'Enav mostra una capacità giornaliera di 1142 movimenti mantenendo la struttura attuale a due piste e ottimizzando le infrastrutture, contro i 1634 che si potrebbero raggiungere con la terza pista.