INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 settembre 2015Generale

Milano: superati i 43mila abbonati a BikeMi. Crescono i prelievi delle e-bike e la rete di stazioni

Il 19 settembre BikeMi ha raggiunto quota 40mila abbonati. Ad acquistare la tessera a cifra tonda è stata la signora Camilla, che stamattina a Palazzo Marino, ha ricevuto dall’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran l’abbonamento decennale messo in palio dal Comune da Clear Channel.
“In primavera regalavamo un abbonamento decennale a BikeMi al 30.000° abbonato – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Oggi è già arrivato il momento di premiare il 40.000°, e anzi, nel frattempo abbiamo già superato i 43.000 abbonati, più del doppio rispetto a due anni fa. E’ un dato straordinario, che conferma anche il gradimento per le bici elettriche e l’estensione della rete in nuovi quartieri. Ora puntiamo ai 45mila abbonati entro l’anno”.
 
BikeMi conta ad oggi 43.213 abbonamenti annuali attivi, di cui ben 16.339 sottoscritti nel 2015. I settimanali sono 7.990, mentre i giornalieri ammontano a 33.347.
Insieme agli abbonati, cresce il numero delle stazioni: ad oggi se ne contano 257, le più utilizzate delle quali sono quella di Duomo, Cadorna, XXV Aprile, San Babila e Moscova. Le prossime ad aprire saranno: Murat-Villani, Ca’ Granda, Piazza Nizza, Goffredo Bussero, Piazzale Ospedale Maggiore, Suzzani-Arezzo, Stefini-Ressi, Gioia-Cascina de’ pomm, Brembo-Benaco, Istria M5, De Marchi – Lucini, Bicocca M5, Temolo Innovazione e Chiese- Fulvio Testi.
Dal 2008 i prelievi delle bici in condivisione hanno superato gli 11 milioni, con una media che oggi si attesta a 12mila utilizzi al giorno. Cresce l’apprezzamento per biclette elettriche: se al loro avvio lo scorso maggio i prelievi mensili erano stati 16mila, a ottobre si è arrivati a 55mila, più del triplo, per un totale di 230mila prelievi in 6 mesi.
Del successo delle e-bike si parlerà anche venerdì 13 novembre, a “Milano Sharing City”, l’evento organizzato dal Comune di Milano negli spazi di Base, ex-Ansaldo, in via Bergognone 34. Durante il convegno e-BRIDGE a cura di Legambiente, a partire dalle 9, si parlerà di mobilità elettrica urbana, con una prospettiva di sviluppo declinata da qui al 2020.
Clear Chanel, gestore del servizio, pochi giorni fa è stata insignita del “Premio Sviluppo sostenibile 2015”, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e Ecomondo-Fiera di Rimini “per un sistema di Bike sharing, integrato con i mezzi di trasporto”.