INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 febbraio 2015Trasporto aereo

Malpensa, fino al T2 con la ferrovia. Binari operativi dalla prossima estate

Somma Lombardo: una stazione sotterranea anche per i pendolari
di Rosella Formenti
 
E' vicino al traguardo il collegamento ferroviario tra i Terminal 1 e 2 di Malpensa: nella primavera 2016 l’opera sarà completata. Un progetto atteso da anni che finalmente è diventato realtà andando a colmare una carenza infrastrutturale che diventa nello stesso tempo tassello fondamentale per la connessione dell’aeroporto di Malpensa con la linea ferroviaria diretta a nord, verso il Sempione e il Gottardo attraverso la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario dal Terminal 2 a Gallarate.
 
Dunque i lavori - mercoledì oggetto di un sopralluogo - procedono e dal prossimo anno in meno di 5 minuti i viaggiatori potranno spostarsi tra i due poli, tragitto che per ora continua a essere effettuato con il servizio di bus navetta. Il tragitto ferroviario è lungo 3,4 chilometri, 1.652 metri sono in trincea, 967 in galleria e 800 a cielo aperto. Il costo complessivo è 115 milioni di euro (23 milioni ottenuti dall’UE, 46 dal governo, 16 di Sea, 31 della Regione).
 
Il progetto comprende anche la realizzazione di una nuova stazione interrata, al T2, in territorio di Somma Lombardo. Traguardo vicino dunque per un progetto sul quale per anni si è discusso e che finalmente dopo una lunga attesa è prossimo al completamento. "È un’opera importante – dice Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo – era necessario realizzare questo collegamento ferroviario tra i due terminal. È importante poi per il nostro comune la nuova stazione che indubbiamente sarà utile non solo per gli utenti di Malpensa ma anche per i residenti nel territorio che devono raggiungere Milano. I lavori stanno procedendo e tra un po’ di mesi saranno finiti anche i disagi con cui hanno convissuto i residenti a Case Nuove dove la viabilità, chiuso il cantiere, sarà migliorata".
 
La realizzazione del collegamento tra i due Terminal è, come indicato nel progetto che ha ricevuto i finanziamenti dell’UE, propedeutica al prolungamento della linea ferroviaria in direzione nord, verso il Sempione e il Gottardo, inserita tra le reti Trans european network – transport, indispensabile passo per migliorare l’accesso a Malpensa dall’Europa via treno. Progetto a cui guarda con attenzione il sindaco di Somma Lombardo.
 
"Il tracciato ferroviario previsto - dice - potrà contribuire a ridurre i movimenti su gomma, ogni intervento in questo senso va a beneficio dell’ambiente riducendo l’inquinamento, quindi non può che essere positivo anche per quanto riguarda la movimentazione delle merci. Certo il territorio deve essere coinvolto in queste scelte, i Comuni devono essere informati e coinvolti evitando decisioni dall’alto".
 
di Rosella Formenti