INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

29 ottobre 2015Trasporto stradale

Slitta ad agosto l'apertura della tangenziale di Bormio

Modificato il tracciato della tangenzialina di Bormio, l’arteria che permetterà di bypassare il centro della Magnifica Terra dal traffico che viaggia in direzione da e per Livigno.
Un risultato importante che, se da un lato fa slittare di qualche mese l’apertura, dall’altro risulta senz’ombra di dubbio più funzionale.
Ne è certo Remo Galli, vicepresidente della Comunità montana Alta Valtellina che ha annunciato l’accordo raggiunto con la Provincia di Sondrio, appaltatrice dei lavori.
«La scorsa settimana – ha commentato – abbiamo convinto la Provincia di Sondrio a cambiare il tracciato e il progetto della tangenzialina di Bormio, direzione Livigno. Nel progetto della Provincia venivano tenuti i due tornanti stretti, ma questo voleva dire creare problemi grossi per la viabilità, ad esempio per i pullman e per i camion, con il rischio di fare una strada già vecchia, con costi alti, ancora prima di aprirla. Con il nuovo tracciato si allargherà il tratto di strada e si passerà sotto “Le Motte”, velocizzando la percorrenza e credo anche la sicurezza. La brutta notizia è che l’apertura della galleria slitta ad agosto 2016, probabilmente per interventi di consolidamento all’interno del tunnel, mentre tutti i lavori del tratto dovrebbero finire per il 2017 – afferma Galli -. Sarà comunque un’opera importantissima che ci avvicinerà a Milano».
Fonte: La Provincia di Sondrio