INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 dicembre 2015Trasporto ferroviario

UE avvia tre Corridoi ferroviari merci

Il 10 novembre 2015, la Commissione Europea ha iniziato la fase operativa di tre EU Rail Freight Corridors, due dei quali transitano in Italia.
I tre Corridoi avviati dalla Commissione Europa sono lo Scandinavia-Mediterraneo, che attraversa la penisola italiana da nord a sud, il Baltico-Adriatico, che raggiunge il Nord-Est, e il Mare del Nord-Baltico, che interessa l'Europa settentrionale. Con questa iniziativa, si completa l'attivazione dei nove Corridoi previsti dal programma European Rail Network for Competitive Freight, perché gli altri sei sono diventati operativi a novembre 2013.
I Corridoi ferroviari europei formano lo scheletro della rete multimodale Core Network Corridor e rappresentano uno dei passi fondamentali per creare un'area comune del trasporto ferroviario delle merci (Single European Rail Area). La loro attivazione è cofinanziata dall'Unione Europea col programma Connecting Europe Facility. EU Rail Freight Corridors ha lo scopo di favorire la cooperazione internazionale tra Stati e tra operatori e migliorare l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria.
"Con l'avvio egli ultimi tre Corridoi, il programma Rail Freight Corridors entra ora in una nuova fase, che richiede uno sviluppo ambizioso in termini di qualità del servizio, capacità e standard", dichiara Violeta Bulc, Commissario europeo ai Trasporti. "Regole e procedure devono essere armonizzate e i Corridoi devono svilupparsi come una rete, focalizzandosi sul mercato e sulle necessità dei clienti".

Fonte: Trasporto Europa