INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

20 novembre 2015Generale

Oltre 33 milioni per nuovi autobus e miglioramento navigazione

La Giunta regionale ha adottato significativi provvedimenti per il Trasporto pubblico locale su gomma, il miglioramento della navigazione, i Navigli e la manutenzione della funivia Ponte di Piero-Monteviasco.
 
11,4 MILIONI PER 90 NUOVI AUTOBUS EURO 6 - "Dopo gli interventi programmati sul ferro nelle scorse settimane - ha detto Sorte - abbiamo approvato uno stanziamento di 11,4 milioni di euro per rinnovare la flotta degli autobus del trasporto pubblico locale. Si tratta di un impegno gravoso per la Regione, che consente l'acquisto di 90 nuovi veicoli euro 6, in grado anche di contenere le emissioni inquinanti. Una iniziativa in controtendenza rispetto alla politica dei tagli del Governo". Potranno beneficiare di questi fondi Province, Comuni capoluogo e Agenzie per il Tpl.
 
21,5 MILIONI PER NAVIGAZIONE - Un'altra delibera approvata prevede lo stanziamento di 21,5 milioni di euro per la navigazione del sistema fluviale padano veneto. "La Lombardia fa la sua parte anche per mantenere in efficienza il sistema della navigazione fluviale - ha continuato Sorte -, grazie a un forte investimento di 21,5 milioni destinato ai porti di Mantova e Cremona. Le opere previste serviranno per una migliore operatività nei porti di Cremona e di Mantova, ma anche per migliorare i collegamenti dei due porti con la rete ferroviaria. Gli interventi saranno coordinati dall'Aipo e dalle due Province".
 
I PROVVEDIMENTI PER I NAVIGLI - Sempre sul versante delle vie d'acqua viene stanziata la somma di 568.950 euro per interventi di riqualificazione dei Navigli regionali Martesana, Pavia e Bereguardo, a favore del Consorzio di bonifica est Ticino Villoresi.
 
180.000 EURO PER FUNIVIA PONTE DI PIERO - Altri 180.000 euro sono stati stanziati come contributo per il Comune di Curiglia con Monteviasco per un intervento di manutenzione speciale quinquennale della funivia Ponte di Piero - Monteviasco (Varese).