INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

26 novembre 2015Trasporto ferroviario

Delrio firma prima rata finanziamenti per Torino-Lione

 Il 25 novembre 2015, il ministro dei Trasporti ha incontrato a Roma i coordinatori dei Corridoi europei Scandinavo-Mediterraneo e Mediterraneo e ha firmato la ratifica del Trattato 2015 per finanziamenti all'alta velocità tra Italia e Francia.
 
Questa ratifica sblocca la prima rata di 813 milioni di euro stanziati dal fondo comunitario Cef 2015 come contributo alla costruzione della nuova ferrovia ad alta velocità fra Torino e Lione. Durante l'incontro con Pat Cox (coordinatore del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo) e Jan Brinkhorst (coordinatore del Corridoio Mediterraneo e Progetto Prioritario 6 – Trieste-Divaccia), Delrio ha fatto il punto dell'avanzamento dei due Corridoi. Con Cox, il ministro ha approfondito lo stato dell'arte del nuovo tunnel ferroviario di base del Brennero, comprese le tratte d'accesso settentrionali e meridionali, mentre con Brinkhorst ha parlato della stessa Torino-Lione e della linea ferroviaria transfrontaliera Trieste-Divača.
"La Connecting Europe Facility ha visto assegnare il primo piazzamento come finanziamento su circa 250 progetti, per qualità progettuale ed esecutiva, al tunnel del Brennero, il maggior finanziamento (1,18 miliardi di euro) approvato dall'UE ad un progetto nella storia dell'Unione", ha commentato Delrio. "Così come, come Governo, abbiamo sostenuto in Stabilità un grande investimento finanziario per il corridoio Reno-Alpi oggi non rappresentato, sulla tratta Genova-Rotterdam, decisivo per migliorare la performance nel traffico merci e dare potenzialità alla riforma portuale e logistica, favorendo le sinergie e consentendo ai nostri porti di essere più forti e competitivi".

Fonte: www.trasportoeuropa.it