INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 gennaio 2016Trasporto ferroviario

Otto milioni per il treno all'aeroporto Sei per la fermata in ospedale

I finanziamenti annunciati dal ministro Delrio. Gori: «Il 2016 segnerà una svolta»
di Redazione Bergamo online
 
Una lettera datata 5 gennaio 2016, nella quale il Ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio risponde al sindaco Giorgio Gori, e un ordine del giorno firmato dai parlamentari bergamaschi del Pd approvato dalla Camera a fine dicembre: il Governo Renzi si impegna alla realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Ponte San Pietro-Bergamo-Montello e a investire sul collegamento ferroviario tra la città e l’aeroporto di Orio al Serio. Per il primo progetto, che prevede la fermata all’ospedale Papa Giovanni XXIII e l’eliminazione del passaggio a livello in via Martin Luther King, sono stati stanziati 6 milioni di euro (su 70 milioni di spesa totale prevista). Per il secondo, 8 milioni che saranno destinati alla progettazione esecutiva (per un costo complessivo dell’opera stimato in 110 milioni di euro).
«Dopo tanti anni - commenta Gori - finalmente siamo di fronte a una svolta. Per le infrastrutture del nostro territorio, il 2016 può davvero rappresentare “la volta buona” , e questo grazie al lavoro di squadra delle rappresentanze istituzionali del Partito Democratico, al Governo, in Parlamento e sul territorio, oltre che al contributo della Regione». Il sindaco ha incontrato la stampa questa mattina insieme al ministro Maurizio Martina, ai deputati del Pd Giovanni Sanga, Elena Carnevali e Antonio Misiani e al presidente della Provincia Matteo Rossi.
Rispondendo al sindaco di Bergamo sulla Ponte-Bergamo-Montello, il ministro Delrio scrive: «L’opera è assolutamente alla mia attenzione unitamente al collegamento ferroviario tra Bergamo e l’aeroporto. Il contratto di programma tra Rfi e il Ministero delle infrastrutture e trasporti 2012-16 comprende il raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello tra gli interventi “Comprehensive network: linee regionali Lombardia” con un costo totale pari a 70 milioni di euro, di cui 6 milioni coperti da finanziamento nello schema di aggiornamento 2015, per la progettazione definitiva e per la realizzazione di una prima fase funzionale. Date le disponibilità finanziarie, Rfi ha confermato la priorità, condivisa nelle recenti interlocuzioni propedeutiche alla sottoscrizione dell’accordo quadro sui servizi ferroviari, di realizzare la nuova fermata di Bergamo Ospedale con l’eliminazione del passaggio a livello di via Martin Luther King, in maniera tale da garantire la compatibilità con il successivo raddoppio della linea. Per quanto attiene l’intervento di raddoppio, si conferma la disponibilità a finanziare per fasi il progetto, dando priorità al tratto Ponte San Pietro–Bergamo».
Nella primavera 2016 avrà luogo il prossimo aggiornamento del contratto di programma di Rfi/Mit, nel quale si prevedranno ulteriori novità e finanziamenti per la realizzazione dell’opera, decisiva per quello che riguarda il miglioramento dei trasporti e della mobilità del territorio dell’hinterland di Bergamo».
Per quanto riguarda il collegamento tra la stazione ferroviaria di Bergamo e l’aeroporto, nei giorni immediatamente precedenti le festività natalizie il Governo ha stanziato 8 milioni di euro per la progettazione esecutiva del collegamento, già oggetto di un recente studio di fattibilità commissionato dal Ministro dei Trasporti ai vertici di Rfi (costo stimato, 110 milioni di euro), sul quale lo stesso ministro Delrio ha dichiarato: «La nostra determinazione a sostenere lo sviluppo di metropolitane di superficie e di collegamenti ferroviari con gli aeroporti principali avrà sicuramente in Bergamo uno degli esempi fattivi di realizzazione».