DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
19 gennaio 2016Trasporto ferroviario
RAlpin: nel 2015 oltre 100mila attraverso le Alpi svizzere
Per la prima volta nella storia dell’autostrada viaggiante (Rola), è stata superata la marca dei 100'000 autocarri sul collegamento Friburgo in Brisgovia– Novara, lungo l'asse Lötschberg-Sempione. Lo ha comunicato con una nota, la RAlpin Sa, società con sede in Germania che gestisce l'autostrada viaggiante fra Friburgo in Brisgovia e Novara e fra Basilea e Lugano. Azionisti di RAlpin sono BLS SA, Hupac SA, FFS Cargo SA e Trenitalia SpA.
Complessivamente nel 2015 sono stati trasportati sulla Rola oltre 110'000 autocarri, di cui 100'500 sulla tratta Friburgo in Brisgovia – Novarae 10'000 sulla tratta Basilea-Lugano. Lo sfruttamento dei treni è stato in media dell'85%.
Il risultato è stato possibile anche grazie ad alcuni interventi di potenziamento sul fronte tecnico. RAlpin, insieme con il gestore italiano delle infrastrutture RFI ha messo in atto una soluzione speciale per ottimizzare gli spostamenti: l'allungamento dei treni, passati da 21 a 22 postazioni. Questo cambiamento era già iniziato all'inizio del 2015 e a fine anno è stato possibile concordare un adeguamento delle prescrizioni di esercizio del gestore italiano delle infrastrutture RFI, che erano più restrittive.
Nell'ottobre 2015, inoltre, è iniziata la ristrutturazione del terminale di Friburgo in Brisgovia. Il cambiamento più importante della ristrutturazione consiste nel cambiare la direzione di carico dei treni per evitare una perdite di tempo e maggiori costi di trazione. A fine settembre 2015 l'Ufficio tedesco delle ferrovie (Deutsches Eisenbahn-Bundesamt, EBA) ha approvato i piani e già in ottobre sono arrivate le ruspe.
"Questo progetto rappresenta una pietra miliare per la RAlpin e l'autostrada viaggiante - afferma con visibile soddisfazione R. Dancet, CEO di RAlpin -. Già a metà del 2016 non solo noi, ma anche i nostri clienti, i residenti delle vicinanze e la città di Friburgo potranno usufruire dei miglioramenti dell'esercizio, come pure dei miglioramenti in materia di tutela dell'ambiente e sicurezza".
La ristrutturazione del terminale di Friburgo è finanziata dalla Confederazione svizzera e da RAlpin.
Fonte: www.trasporti-italia.com