INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 gennaio 2016Trasporto ferroviario

Partono i test dei treni merci al Gottardo

Sabato 16 gennaio 2016 i primi convogli merci di FFS Cargo hanno percorso la galleria di base del San Gottardo per provare il comportamento dei carri per il combinato strada-rotaia.
Il primo treno merci era composto da due carri per l'autostrada viaggiante, carichi con altrettanti autoarticolati, e una carrozza per ospitare gli autisti. Durante la prova, i tecnici hanno esaminato il comportamento dei carri e del carico nel transito nei 57 chilometri della galleria di base. Il 16 gennaio AlpTransit San Gottardo (che gestisce l'infrastruttura) e FFS Cargo hanno svolto tre viaggi da Altdorf fino a Biasca e da Biasca a Rynächt senza fermata intermedia.
La prima corsa è stata eseguita con materiale da autostrada viaggiante (incluso carico e cuccette per gli autisti) e carrozze merci e carichi. Le altre due corse sono state eseguite con la carrozza a cuccette e diversi carrozze merci e carichi, ma senza treni a pianale ribassato. I test proseguiranno nelle due prossime settimane, quando i tenici controlleranno la dinamica della corsa e i tempi di percorrenza. Le prove della galleria proseguiranno fino alla fine di maggio, svolgendo in totale circa 3500 transiti.

Fonte: www.trasporti-italia.com