INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

20 gennaio 2016Trasporto ferroviario

Lavori al 90% Per fine 2016 la Tav Treviglio-Brescia entrera' in esercizio

 L’ultima conferma è di venerdì.
I lavori sulla linea Tav Treviglio-Brescia procedono secondo cronoprogramma. Nessun ostacolo ritarda i cantieri, e Rfi assicura che «a fine 2016 l’Alta velocità Brescia-Milano entrerà in esercizio». Il 2015 si è concluso con il programma completato all’89 per cento, e ora si va avanti senza problemi. C’è tutto il tempo necessario per completare l’opera, sia lungo la linea che in stazione. Sulla prima si sta installando l’armamento, con la posa dei binari e delle traversine.
Nello stesso tempo si sistemano gli impianti tecnologici, con i sistemi di comunicazione, segnalamento luci, forza motrice, controllo marcia dei treni e via dicendo.
A buon punto è anche il completamento della tratta urbana. Il cantiere di via Corsica procede regolarmente, e la strada sarà riaperta il 3 aprile prossimo. Anzi, non è escluso che si anticipi di qualche settimana, com’è accaduto in via Dalmazia.
LUNGO i 6.9 chilometri dell’ingresso in città tutti i ponti sono stati fatti eccetto quello di via Corsica. Il nuovo Bivio Mella permetterà ai treni provenienti da Milano sulla linea storica di entrare a Brescia scalo e a Brescia centrale utilizzando la penetrazione Tav, e in corso sono i lavori per realizzare il nuovo «piano regolatore» della stazione, con la separazione dei flussi di traffico e il nuovo sottopasso viaggiatori che dovrebbe collegarsi direttamente alla stazione metro Fs. A parte quest’ultimo tassello, tutti gli altri saranno a posto per il 16 dicembre, quando scatterà il nuovo orario invernale.

Fonte: www.bresciaoggi.it