DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
27 gennaio 2016Trasporto ferroviario
Alstom lavora al potenziamento tecnologico della Monza-Chiasso
Alstom, in qualità di leader di un’associazione temporanea d’impresa(ATI), si occuperà del potenziamento tecnologico della linea Monza – Chiasso, a seguito della gara d’appalto indetta da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Si tratta di un progetto che prevede la realizzazione di un ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) di ultima generazione Smartlock 400 GP di Alstom, incluse le opere complementari e accessorie del sistema di distanziamento a standard europeo ERTMS[2] di livello 2, sulla linea Milano Centrale - Milano Smistamento – Monza – Chiasso, per circa 51 km.
La linea fa parte del corridoio A (Genova-Rotterdam) dei corridoi interoperabili della rete europea e sarà la prima linea ferroviaria non ad alta velocità in Italia interamente gestita da un sistema ERTMS livello 2 in sovrapposizione al segnalamento laterale. Questo impianto, che sarà realizzato in due anni e mezzo, permetterà all’operatore la gestione della circolazione ferroviaria secondo le più recenti norme vigenti per gli apparati di tipo ACC.
I passeggeri avranno benefici sia in termini di regolarità sia di puntualità della stessa. Partecipano alla realizzazione del progetto le sedi italiane di Bologna e Bari, rispettivamente centro di eccellenza e centro di ricerca e sviluppo del Gruppo per il segnalamento ferroviario, in collaborazione con il sito di Charleroi (Belgio).
La quota di Alstom di questo appalto ha un valore di 21 milioni di euro.