INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

2 gennaio 2016Trasporto ferroviario

Italia-Svizzera: incontro tra FS e FFS per definire le future strategie comuni

 Primo incontro ufficiale tra Renato Mazzoncini, nuovo AD delle Ferrovie di Stato italiane (FS), e Andreas Meyer, CEO delle FFS svizzere. I manager hanno fatto il punto sul traffico Italia – Svizzera, partendo dall’afflusso all’Expo di 285mila viaggiatori dalla Svizzera fino alle prospettive per il futuro, in vista dell’imminente apertura della galleria di base del San Gottardo.
 
Da dicembre 2015 infatti, tra Svizzera e Italia sono entrati in servizio i moderni e confortevoli elettrotreni ETR610 ad assetto variabile. È stato poi creato un gruppo di lavoro congiunto impegnato nel migliorare ulteriormente la puntualità, dati i numerosi ed importanti cantieri sulla linea ferroviaria, per evitare anche le ripercussioni che eventuali ritardi possono avere sul traffico internazionale o sulle coincidenze sulla rete svizzera, come per esempio ad Arth-Goldau.
 
Mazzoncini ha confermato, poi, che sul versante italiano gli interventi di potenziamento infrastrutturale per far fronte all’aumento di capacità proseguono secondo cronoprogramma e permetteranno, dal 2020, con l’apertura della galleria di base del Ceneri, la riduzione dei tempi di percorrenza tra Zurigo e Milano a circa 3 ore. Già con la messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo, a dicembre 2016, il viaggio si ridurrà di circa mezz‘ora, arrivando a 3 ore e mezza. Dal 2020 è previsto anche un ulteriore ampliamento dell’offerta sull’asse Lötschberg-Sempione.
 
Per quanto riguarda la messa in esercizio della linea ferroviaria transfrontaliera Mendrisio-Stabio-Varese, i lavori sul versante italiano proseguono dall’anno scorso e termineranno a maggio 2017. La messa in esercizio commerciale della tratta avverrà a dicembre 2017.
 
Stretta e buona collaborazione, anche sul tema dei biglietti elettronici, ritenuta fondamentale per sviluppare una buona offerta per la clientela del traffico transfrontaliero. La stretta collaborazione tra FS e FFS è stata auspicata anche da Gioia Ghezzi, nuovo presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo FS Italiane che ricopre incarichi anche a Zurigo e che ha già avuto l’occasione di incontrare Andreas Meyer.

Fonte: Trasporti-Italia.com