INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

8 febbraio 2016Trasporto ferroviario

La Nuova Ferrovia Transalpina sara' in grado di assorbire tutto il traffico merci stradale

Secondo uno studio di Iniziativa delle Alpi, dal 2020, quando la Nuova ferrovia transalpina (NFTA) sarà completata, tutti i camion in transito che attraversano le Alpi potranno essere trasportati su rotaia. Con l'apertura delle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, e grazie al corridoio di 4 metri, la ferrovia disporrà infatti di nuove enormi capacità.
 
Citando cifre delle FFS, nello studio si afferma anche che dal 2020 il numero di treni merci che transiteranno giornalmente dal Lötschberg e dal San Gottardo potrebbe passare dagli odierni 300 a 390. Con Alptransit potranno inoltre circolare convogli più lunghi: 750 metri invece degli attuali 600.
 
Le pendenze ridotte - grazie alla NFTA la ferrovia del San Gottardo culminerà ad un'altitudine di soli 550 m - permetteranno inoltre di aumentare il peso dei carichi rimorchiati, ha spiegato il consulente indipendente per pianificazione ferroviaria internazionale Heinz Pulfer. La capacità teorica aumenterà così da 32 milioni di tonnellate nel 2017 a circa 50 nel 2020. Più di quanto strada e ferrovia trasportino oggi assieme (38,5 milioni di tonnellate).
 
Questa capacità inizialmente non potrà tuttavia essere completamente sfruttata dal traffico in transito: il raccordo ad Alptansit in Germania, tra Karlsruhe (D) e Basilea, non sarà infatti pronto prima del 2030. Di conseguenza, ha sostenuto Pulfer, nel tunnel di base del San Gottardo ci saranno capacità sufficienti per istituire un'autostrada viaggiante tra Biasca ed Erstfeld (UR), destinata al traffico pesante interno, durante i lavori di risanamento del tunnel autostradale.
 
Con questi dati l'Iniziativa delle Alpi ha voluto ricordare che esistono valide alternative al raddoppio della galleria stradale sotto il San Gottardo, in votazione il 28 febbraio. Per il consigliere nazionale e membro del comitato dell'associazione Mathias Reynard (PS/VS) un "sì" sarebbe un pessimo segnale lanciato alle imprese di trasporto europee. L'eventuale raddoppio comporterebbe un aumento dell'attrattiva del traffico stradale. Ci sarebbe di conseguenza un aumento del traffico su tutti i valichi alpini (in particolare Sempione e San Bernardino) e non solo al San Gottardo. Votando "no" il 28 febbraio, ha sostenuto Reynard, "si potrà invece far passare il messaggio che noi svizzeri vogliamo proteggere le Alpi e spostare il traffico dalla strada alla ferrovia".

Fonte: www.trasporti-italia.com