INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

2 marzo 2016Trasporto ferroviario

Incontro al Mit per rilanciare il trasporto ferroviario delle merci

Rilanciare il trasporto ferroviario delle merci per un maggiore vantaggio competitivo del Paese e per l’ambiente. Di questo si è discusso ieri al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del Ministro Graziano Delrio, nel primo incontro organizzato dalla Struttura tecnica di Missione guidata dal professor Ennio Cascetta.
 
Gli stakeholder, le associazioni di categoria di settore e le direzioni ministeriali, si sono confrontate per individuare le linee guida per il rilancio della competitività logistica italiana.
 
“Il trasporto ferroviario merci chiede un’accelerazione – ha affermato Delrio – e il contributo del settore logistico è utile per individuare, in un quadro chiaro di indirizzi, misure nuove e concrete. Intermodalità e logistica sembrano parole astratte, in realtà hanno un impatto fortissimo sulla vita delle imprese”.
 
L’Italia ha necessità di recuperare coerenza e competitività con la programmazione strategica Europea. “In Italia viaggiano su ferro 1/5 delle merci della Germania e meno di 2/3 della Francia – ha sottolineato Cascetta – e il traffico ha subìto negli ultimi anni un decremento”. 
 
Dei 14 porti core, solo 10 risultano collegati via ferro e anche per i 15 sistemi portuali identificati dal Piano della Portualità e della logistica occorre ragionare in un’ottica di collegamenti di qualità, ora non omogenei. Manca infatti una maglia efficiente dei collegamenti primari di connessione ai servizi ferroviari e di rilancio tutte le aree del Paese.
 
Per questo nei prossimi mesi, con la collaborazione degli stakeholder, si lavorerà sulle linee guida di indirizzo strategico relative a trasporto ferroviario merci e intermodalità terrestre, che riguarderanno interventi infrastrutturali, semplificazione e velocizzazione, normative  e azioni di sostegno. 

Fonte: www.trasporti-italia.com