INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

15 febbraio 2016Trasporto aereo

Malpensa supera le 500mila tonnellate

Lo scalo lombardo si pone a sesto posto nella lista degli aeroporti europei operanti nel trasporto delle merci, recuperando parte del feeder stradale diretto oltre-confine.
L'aeroporto di Milano Malpensa movimenta il 60% del traffico merci italiano, classificandosi primo nel settore cargo in Italia, e nel 2015 ha registrato tassi di crescita significativamente superiori alla media degli aeroporti europei della stessa categoria, con un aumento del traffico merci del 9% rispetto all'anno precedente e un volume di traffico cargo superiore a 500mila tonnellate. Attualmente, l'aeroporto milanese si classifica al sesto posto fra le aerostazioni cargo europee, dopo scali come Francoforte, Parigi, Amsterdam, Londra e Lussemburgo. La crescita dei volumi è stata aiutata dal recupero di una parte del traffico di merci italiane che utilizzavano altri scali europei attraverso servizi di "aviocamionato", ed è stato reso possibile anche grazie al miglioramento della qualità e dell'affidabilità dei servizi dello scalo merci.
Oggi a Milano Malpensa vengono effettuati oltre 200 movimenti cargo alla settimana operati delle più importanti compagnie aeree del settore, per un totale di 10.140 movimenti all cargo nell'intero 2015, con una crescita del 16% rispetto all'anno precedente. Tra questi, i voli effettuati dai corrieri aerei espresso basati nello scalo assumono un'importanza sempre maggiore: nel 2015 sono stati pari al 33% dei movimenti con sole merci, con una crescita del 50% sull'anno precedente. Lo scorso dicembre Malpensa ha registrato un record storico, superando quello del 2007, con 472.557 tonnellate trattate (esclusa posta e aviocamionato) nel 2015.
Nicola Capuzzo