INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

15 febbraio 2016Trasporto aereo

DHL alla conquista di Milano Malpensa, un nuovo polo logistico entro il 2018

Nuova partnership tra DHL Express e SEA, società di gestione degli aeroporti milanesi, per la costruzione di un nuovo polo logistico di ultima generazione presso l’aeroporto di Milano Malpensa che movimenta il 60% del traffico merci italiano e si classifica al 6° posto fra gli aeroporti cargo europei, dopo scali come Francoforte, Parigi, Amsterdam, Londra e Lussemburgo.
 
Il nuovo hub di 46mila mq sorgerà all’interno della nuova Cargo City dell’aeroporto milanese, l'inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2016, la fine entro il primo semestre 2018, quando diventerà per DHL Express il principale gate d’accesso merci internazionale del Paese.
 
Nei prossimi 5 anni DHL investirà in Italia circa 350 milioni di euro e Malpensa avrà un ruolo sempre più strategico nel mercato italiano, all’interno di un network europeo di 85 hub e gateway. Nel 2015, con l’inaugurazione del primo hub, il Corriere espresso ha introdotto nuovi collegamenti con l’Europa, gli Stati Uniti e Hong Kong. L’investimento iniziale è stato di 3 milioni di euro, inclusi il set-up delle operazioni doganali, di alta tecnologia per lo smistamento e l’incremento degli aeromobili. L’espansione della piattaforma operativa a Malpensa prevede un ulteriore investimento di 90,2 milioni di euro.