INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

26 febbraio 2016Trasporto marittimo e fluviale

Istat: nel 2015 calo del fatturato dei servizi di trasporto marittimo

Secondo i dati Istat, nel quarto trimestre 2015 l'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi marittimi ha registrato un aumento del +0,3% rispetto al trimestre precedente, segnando il sesto aumento congiunturale consecutivo, e +2,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In particolare, è risultata positiva la variazione congiunturale dei servizi postali e delle attività di corriere (+5,7%), negativa invece quella per il trasporto aereo (-3,9%) e per il trasporto marittimo e vie d'acqua (-1,8%).
 
L'Istituto di statistica ha registrato che, rispetto al 2014, la variazione è stata positiva del +0,2% per i servizi di trasporto e magazzinaggio, il +10,4% dei servizi postali e di corriere, sempre negativa per trasporto aereo (-7,3%) e trasporto marittimo e vie d'acqua (-8,9%).
 
Se consideriamo l'intero anno 2015, l'indice generale del fatturato dei servizi ha registrato una variazione positiva del +1,9%, dove servizi di trasporto terrestre e mediante condotte +1,6% e servizi di magazzinaggio (+2,0%); servizi postali e di corriere (+1,8%). Variazioni negative per il trasporto marittimo e per via d'acqua (-1,6%) e per il trasporto aereo (-2,7%).

Fonte: Trasporti-Italia.com