INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 marzo 2016Trasporto ferroviario

Treni da 1550 metri sotto al Gottardo

Sabato 6 febbraio 2016, AlpTransit San Gottardo ha sperimentato il transito di un convoglio merci lungo un chilometro e mezzo nella nuova galleria di base.
La prova rientra nei test per la messa in esercizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo, che sarà inaugurata il primo giugno prossimo. In una nota, AlpTransit precisa che il convoglio era composto da 76 carri di diverso tipo: pianale, telescopici e container, tutti senza carico perché la prova riguardava solamente la lunghezza. Comunque il peso del convoglio era considerevole: 2216 tonnellate. La trazione è stata attuata da tre locomotori Re620 poste all'inizio, al centro e alla fine del convoglio.
Il treno ha svolto più corse all'interno della galleria, provando l'efficacia del sistema di segnalazione e di protezione dei treni ETCS livello 2 anche nel transito di convogli così lunghi. Concretamente si è valutata la fattibilità, in caso di emergenza, di far uscire dalla galleria un treno merci di tale lunghezza in retromarcia.

Fonte: Trasporto Europa