INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 marzo 2016Generale

Wtransnet: il servizio di borsa carichi entra negli interporti italiani

 Wtransnet, piattaforma di networking del settore dei trasporti e della logistica, offre nuovi servizi per gli autotrasportatori e le aziende che utilizzano il servizio di borsa carichi: da oggi il sistema integra nella piattaforma anche gli interporti italiani, rendendo possibile inserirli come destinazione o origine del viaggio. 
Il sistema identifica carichi e camion disponibili in un determinato snodo merci ma è anche in grado di riconoscere se un camion si trova in prossimità dell’interporto, conteggiandolo qualora sia disponibile a ricevere carichi. 
 
Nel corso del 2015 Wtransnet ha raddoppiato la base di clienti in Italia, le offerte di camion e carichi, da quando è presente la sede milanese sono aumentate sia in numero che in qualità, raggiungendo circa 15.000 offerte di carichi (+241%) e 8.000 offerte di camion (+539%), inoltre tra i nuovi clienti figurano ben 34 aziende tra le Top 1000 del Paese.
 
“In Wtransnet crediamo che la borsa carichi possa essere utilizzata come un punto d’informazione dove condividere le necessità di trasporto tra aziende, a volte concorrenti, ma con un bisogno comune: portare tre o quattro metri di merce da un punto A ad un punto B. Conoscere la disponibilità di un camion vuoto o semi-vuoto presente negli interporti permette di aumentare i volumi di business e ridurre drasticamente i viaggi a vuoto, con un beneficio tangibile sia per gli affari che per l’ambiente” ha dichiarato Nicolò Calabrese, Sales Manager di Wtransnet Italia
 
L’interporto permette di raccogliere, presso punti strategici della rete autostradale, le merci che sono pronte per essere distribuite, stoccandole fuori dai centri abitati per impedire che i camion si riversino nelle strade cittadine creando traffico e inquinamento, un concetto che è molto simile ai valori della borsa carichi. 
 
Il servizio permette di accedere alla borsa carichi via web e ricercare opportunità di business negli interporti: è sufficiente iniziare a scrivere interporto perché il sistema fornisca la lista di quelli inclusi nel sistema. È possibile fare la ricerca anche quando si è in mobilità, al telefono con l’assistente personale o tramite la comoda App per smartphone o tablet, che include tutte le funzioni della borsa carichi più sicura d’Europa.
 
Wtransnet, inoltre, ha annunciato in questi giorni due nuove nomine: Alex Birk, ha assunto la posizione di International Expansion Director, mentre Mauricio Vulart è diventato il nuovo Marketing and Communication Director.
 
Fondata nel 1996 a Barcellona, Wtransnet si è affermata nel Sud Europa nello sviluppo di borse carichi e sistemi online avanzati per la gestione dei vettori. Attualmente conta  circa 150 dipendenti ed è presente in 22 paesi in Europa con più di 10.000 aziende iscritte.  

Fonte: Trasporti Italia