INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 marzo 2016Generale

Traffico: sulle strade italiane dato in calo per il secondo anno consecutivo

 È stato recentemente pubblicato da INRIX – operatore globale nelle tecnologie per auto connesse e per l'analisi dei dati sul traffico – il rapporto Traffic Scorecard 2015, un punto di riferimento per amministrazioni e città, in Europa e negli Stati Uniti, per la misurazione dei progressi nella mobilità urbana. Lo studio mostra che le ore passate nel traffico dagli utenti della rete veicolare italiana sono calate per il secondo anno consecutivo.
 
Il rapporto analizza i livelli di congestione in 96 città europee nel corso del 2015. In Italia, gli automobilisti hanno speso in media 19 ore fermi in coda, un'ora in meno rispetto al 2014. Nonostante questa diminuzione, l'Italia resta al decimo posto nella classifica dei Paesi più congestionati in Europa, al cui vertice si colloca il Belgio, con 44 ore perse nel traffico.
 
Milano si conferma come la città più trafficata, con una media annuale di 52 ore perse negli ingorghi, più del doppio di quanto succede a Cagliari, la seconda città più congestionata. Il tempo mediamente speso nel traffico a Milano è sceso di cinque ore nello scorso anno, la maggior riduzione registrata tra tutte le città italiane. Nella classifica delle città europee più trafficate, Milano è scesa dal settimo posto nel 2014 al decimo posto del 2015. Mentre Londra mantiene il suo primato a livello europeo per il secondo anno consecutivo.
 
Delle 13 città italiane analizzate sono sei quelle che hanno registrato una diminuzione dei livelli di traffico. Gli automobilisti di  Roma hanno speso in media 2 ore in meno nel traffico rispetto al 2014, un fattore che ha fatto scendere la Capitale dal secondo al quarto posto nella classifica italiana delle città più trafficate. Altre riduzioni sono state registrate a Firenze (-3 ore), Torino (-2), Brescia (-2) e Bologna (-1).
 
Nonostante la crescita moderata e l'incremento del 16% del numero di immatricolazioni delle auto nel 2015, il traffico in Italia sembra continui a diminuire, in parte grazie anche alla crescita del car sharing. Infatti, gli affitti di auto sono cresciuti del 18% nel 2015 e i veicoli acquistati per finalità di noleggio rappresentano circa il 20% del totale del mercato.
 
“I livelli di traffico in Italia sono in calo per il secondo anno di fila, una riduzione influenzata dalla lenta ripresa economica e dai miglioramenti nei sistemi di trasporto pubblico nelle principali città che hanno provocato una riduzione della necessità di spostamento su strada", ha dichiarato Bryan Mistele, Presidente e CEO di INRIX.
 
 
 
Gloria De Rugeriis

Fonte: Trasporti-Italia.com