INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 marzo 2016Trasporto aereo

L'aerospazio lombardo punta su Usa, Marocco e Iran

Usa, Marocco e Iran: tre mercati sui quali l’industria aerospaziale lombarda intende puntare nei prossimi anni. Su queste tre sfide e sulle opportunità di esportazione che da esse derivano si è concentrato il focus del Cluster Day organizzato dal Lombardia Aerospace Cluster nella sede di Gallarate dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. “Sono molto soddisfatto di una giornata voluta per condividere, insieme  a  testimoni e partner prestigiosi, idee e progetti per valorizzare la rete dell’industria aerospaziale presente sul territorio regionale”, ha sottolineato Carmelo Cosentino, presidente del Lombardia Aerospace Cluster, annunciando l'assemblea generale del cluster che si terrà a Palazzo Lombardia il prossimo 29 aprile.
“Riteniamo che quello dell'aerospazio sia un settore su cui puntare - ha spiegato Enzo Mattina di Quanta, società di servizi dedicati alle risorse umane -. Il valore delle competenze professionali in un ambito ipertecnologico come l'aerospace è enorme e non dobbiamo dimenticare che ancora, e soprattutto oggi, il manifatturiero, specie se ad elevato valore tecnologico, resta il traino dell'economia”. Altro tema chiave per l'impresa dell'aerospazio è la logistica integrata. “Si tratta di un ramo imprescindibile e punto di forza per il settore. Proprio per questo è necessario per le aziende produttive scegliere accuratamente i propri partner”, ha sottolineato Pier Bottinelli di FATA Logistic Systems S.p.A, società di Finmeccanica company, riferimento da 14 anni nel campo. Focus, infine, sulle prospettive derivanti per le imprese dal commercio estero, con excursus su Usa, Iran e Marocco, Paese, quest’ultimo, presente al Cluster Day con una delegazione.
Il peso del mercato statunitense per l'industria aerospaziale italiana è grande: nel 2015 le esportazioni oltre l’Atlantico hanno rappresentato il 23% del totale del settore a livello nazionale, il 6,7% di tutto l’export aerospaziale lombardo e il 5,2% di quello del Varesotto. Un partner dunque tradizionale quello a stelle e strisce, su cui il Lombardia Aerospace Cluster tiene sempre alta l’attenzione senza, però, perdere per strada quelli che sono i nuovi scenari in via di sviluppo. Uno per tutti: l’Iran. 
L'ex ministro con delega al Commercio estero Adolfo Urso, oggi presidente di Italy World Services, anche alla luce di una missione di scouting effettuata al fine di esplorare le opportunità di business nel Paese, ha affermato: “L'Iran è un  mercato su cui puntare, non solo per se stesso ma anche come piattaforma e bacino per tutta l'area mediorientale e mediterranea”. Urso ha ricordato come, dal punto di vista economico, l'Iran stia ancora soffrendo per le restrizioni del blocco. La nuova stagione nei rapporti diplomatici è però stata avviata e l'ex ministro ha messo in luce le prospettive derivanti dall'aviazione civile.
Nuove opportunità, infine, si aprono in Nord Africa, in Marocco: “Sono interessatissimo a creare un contatto con la Regione Lombardia a beneficio di entrambe le nostre economie”, ha affermato in un messaggio l'ambasciatore del Marocco S.E. Hassan Abouyoub, sottolineando anche in questo ambito le potenzialità per le imprese lombarde di un settore in cui gli stessi investimenti marocchini sono in crescita costante: il settore è in piena espansione con oltre 50 aziende  sul territorio e partner internazionali come Boeing. Il Marocco è stato anche presente per la prima volta come espositore al Salone Internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi nel 2013.