INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 marzo 2016Logistica e intermodalità

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest: workshop sul trasporto merci ferroviario

Il 10 marzo 2016 si è svolto, presso la sede di Regione Lombardia,  il workshop “Infrastrutture e regolamentazione ferroviaria”, dedicato allo sviluppo del trasporto merci su ferro e organizzato in collaborazione con le Regioni Piemonte e Liguria.
Non un convegno, ma un momento di lavoro comune con i principali player del trasporto merci ferroviario, i rappresentanti delle associazioni di categoria e gli operatori della logistica delle regioni del Nord Ovest. Obiettivo: individuare un percorso comune per migliorare la mobilità delle merci su ferro, condizione essenziale per potenziare la competitività e la sostenibilità del settore. I lavori del Tavolo - inseriti nell’ambito dell’intesa per lo sviluppo della logistica e del trasporto merci nel Nord Ovest, sottoscritta l’11 dicembre 2015 dai Presidenti delle Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria - hanno consentito di condividere il quadro regolatorio e infrastrutturale di riferimento, sistematizzare le esigenze emerse negli incontri tecnici preparatori degli ultimi mesi, coordinare le richieste che, congiuntamente, saranno presentate al Governo dalle tre Regioni durante gli Stati Generali della Logistica, in programma l’8 e il 9 aprile a Novara.
 
In particolare, grazie ai contributi degli oltre 50 operatori presenti, è stato possibile confrontarsi sugli interventi infrastrutturali e regolatori necessari a migliorare le performance del settore, che saranno valutati con Rete Ferroviaria Italiana ai fini del loro recepimento nella programmazione nazionale degli investimenti.
 
Sempre in preparazione degli Stati Generali della Logistica, le tre Regioni hanno organizzato altri due momenti lavoro: a Genova (16 marzo), sulle questioni più specificamente legate ai porti e alle dogane, e a Torino (22 marzo), sui temi legati allo sviluppo degli interporti.