INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

30 marzo 2016Trasporto stradale

Nel 2015 cresce il traffico dei veicoli pesanti su autostrada (+3,8%)

Nel 2015 il traffico di veicoli pesanti in autostrada è aumentato del 3,8% rispetto al 2014. Il traffico totale è cresciuto del 3,6% rispetto all’anno precedente. Lo rivela uno studio del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aiscat (Associazione Italiana Concessionarie Autostrade e Trafori).
 
A fronte di un aumento del traffico in autostrada, si segnala anche una crescita degli incidenti del 2,6%. E’ maggiore la percentuale di crescita degli incidenti se si prendono in considerazione i veicoli pesanti: infatti nel 2015 gli incidenti autostradali che hanno coinvolto veicoli pesanti sono aumentati del 14,2% rispetto al 2014. Si tratta di un dato da non sottovalutare, a maggior ragione alla luce del fatto che nello stesso periodo considerato gli incidenti che hanno coinvolto veicoli leggeri in autostrada non sono aumentati, ma sono diminuiti dello 0,1%.
 
“Potrebbe sembrare un dato fisiologico – commenta Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia – che con la crescita del traffico in autostrada siano aumentati anche gli incidenti. Vi è però da sottolineare che l’obiettivo della strategia messa in campo dall’Unione Europea è quello di aumentare la sicurezza stradale e quindi di ridurre il numero di incidenti e di persone coinvolte negli incidenti in tutto il continente”.
 
Continental è impegnata sul tema della sicurezza: è firmataria della Carta Europea sulla sicurezza stradale, che ha come obiettivo quello di risparmiare 25.000 vite ogni anno a causa d’incidenti sulle strade europee. 

Fonte: Trasporti-Italia.com