INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

7 aprile 2016Trasporto aereo

Delrio incontra Ryanair: impegno comune per riprendere il dialogo

Ryanair non taglierà basi in Italia a causa dell’eccessivo incremento delle tasse aeroportuali. L’incontro di questa mattina tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e l’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, ha portato a un’intesa tra le parti e il ministero ha confermato l’impegno per la riduzione delle tasse, in particolare l’addizionale comunale sui diritti di imbarco. Durante l’incontro, che ha visto anche la presenza del viceministro Riccardo Nencini, del presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, del presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru e del presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, è stata riconosciuta l’importanza fondamentale degli aeroporti minori e insulari per il sistema Paese, ai fini dello sviluppo turistico ed economico.
“Riguardo il tema della tassazione – si legge in una nota del Ministero - si è constatata una mancanza di pari opportunità a danno degli aeroporti minori e insulari italiani rispetto a quelli competitivi europei. Il Ministero ha confermato e rilanciato il suo impegno per la riduzione in tempi certi dell'incremento dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco. L'incontro ha rappresentato l'inizio di un percorso per arrivare a conclusione positiva delle problematiche aperte. Più in generale, verrà compiuta dal Ministero una disamina puntuale per ridurre gli oneri impropri sul funzionamento infrastrutturale al servizio del turismo. Nell'ambito delle politiche di incentivazione per gli aeroporti e le compagnie aeree – prosegue la nota - il Ministero apre concretamente alla possibilità di rivedere le linee guida a suo tempo emanate per fronteggiare le  problematiche inerenti la sostenibilità di esercizio degli aeroporti minori e insulari”.
"La riunione è stata positiva con impegno delle parti a riprendere il dialogo e a rivedere le decisioni annunciate – ha commentato Delrio -. Le comunicazioni che il Ministero ha fatto riguardo alla tassazione ed alla revisione delle linee guida e l'impegno a essere rapidi apre alla possibilità concreta che non solo si confermino gli impegni passati, ma che vi siano ulteriori sviluppi del traffico aereo. Abbiamo quindi da subito attivato un percorso che, con il contributo di tutte le compagnie aeree e di Enac – ha concludso - porti a risultati compatibili con le normative europee, ma di stimolo al turismo ed alle economie locali". 

Fonte: avio.Italia.com