INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

7 aprile 2016Generale

Whirlpool sceglie l'Expo: sara' la sede delle attivita' in Italia, Europa e Africa

Dal nuovo headquarter della società americana verranno gestiti 15 siti industriali oltre 24 mila dipendenti sparsi in oltre 30 paesi con un fatturato totale di 5 miliardi di euro
di Marco Sabella
 
 
La partita per la riutilizzazione dell’area Expo a Milano acquisisce un punto fermo. Sarà l’Expo la sede italiana del gruppo americano Whirlpool, leader nella produzione di elettrodomestici e proprietario del marchio Indesit dopo la cessione dell’azienda da parte della famiglia Merloni. La multinazionale americana conferma, come già annunciato nel piano industriale siglato nel luglio 2015, di voler trasferire il quartier generale per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (Emea) da Comerio (Varese) al comune di Pero, nel distretto Expo a Milano. Mentre la sede amministrativa di Fabriano continuerà a svolgere «un ruolo strategico» per la presenza industriale del gruppo nella regione Emea.
La nuova struttura nel quartiere Expo di Milano sarà dunque la sede del nuovo headquarter e ospiterà le funzioni di core business per la regione Emea. Da qui l’azienda gestirà più di 30 paesi, 15 siti industriali e oltre 24.000 dipendenti, per un totale di 5 miliardi di Euro di fatturato nel 2015. La nuova sede accoglierà circa 500 persone provenienti da 28 Paesi diversi e che parlano 21 lingue, arricchendo ulteriormente la comunità locale. Whirlpool prevede che il nuovo headquarter sarà pienamente operativo all’inizio del 2017.
«Sono felice di annunciare oggi la nostra nuova casa per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, situata nel cuore dell’area Expo di Milano. Un ambiente di lavoro moderno, piacevole e confortevole, un vero “Winning Workplace”», ha dichiarato Esther Berrozpe Galindo, presidente di Whirlpool Emea e vice presidente esecutivo di Whirlpool Corporation. «Questa decisione — ha proseguito la manager — conferma il ruolo centrale che Whirlpool riconosce all’Italia». La struttura scelta per la sede Emea di Whirlpool si trova nel complesso Perseo Expo District, su una superficie di circa 12.000 mq. Il nuovo headquarter, spiega il gruppo, «si trova in una posizione chiave in termini di infrastrutture grazie alla vicinanza al trasporto ferroviario ad alta velocità, agli aeroporti, alle autostrade e alle sedi di molti partner commerciali, associazioni, università e al centro della città, risultando così in grado di attrarre ancora di più i talenti sia italiani che internazionali».