INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 maggio 2016Generale

Lombardia: dalla Regione 5 milioni di euro per rendere i bus piu' sicuri

Rendere più sicuri gli spostamenti sui mezzi del trasporto pubblico locale grazie all'installazione di sistemi di videosorveglianza. E' questo l'obiettivo dello stanziamento di 5 milioni di euro contenuto in una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte.
 
"Abbiamo deciso di investire 4,76 milioni di euro - ha spiegato Sorte - per migliorare gli apparati tecnologici degli autobus. I fondi saranno erogati tramite un bando alle Agenzie per il Tpl e alle aziende locali. Il complesso dell'investimento migliorerà la trasmissione delle informazioni relative allo stato del veicoli sia tramite l'utilizzo di sistemi di localizzazione e tracciamento che tramite tecnologie per il rilevamento delle informazioni sullo stato del veicolo stesso".
 
Grazie anche a un sofisticato sistema di telesorveglianza interna ai veicoli si potrà dunque garantire più sicurezza. "Le risorse - ha continuato l'assessore - andranno alle Agenzie per il trasporto pubblico locale, alle Province, alla Città metropolitana di Milano e ai Comuni capoluogo di provincia e serviranno per finanziare interventi di installazione di sistemi di localizzazione e monitoraggio dei servizi, di videosorveglianza e di rilevamento passeggeri, a bordo di materiale rotabile su gomma adibito a servizi di trasporto pubblico locale.
 
"Questi dispositivi - ha concluso Sorte - oltre a migliorare la sorveglianza e la sicurezza degli autobus, particolarmente sentita dai passeggeri anche a causa dei numerosi episodi di violenza, permetteranno di contrastare anche il mancato pagamento dei titoli di viaggio".