INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

17 maggio 2016Generale

Cipe approva un miliardo per galleria Brennero

 Il Comitato Interministeriale di Programmazione Economica ha approvato l'avvio della costruzione del quarto lotto della galleria ferroviaria di base del Brennero. Approvate altre infrastrutture stradali, tra cui la galleria di sicurezza del Frejus e opere di connessione per la Brebemi.
La delibera del Cipe destina circa un miliardo di euro a Rete Ferroviaria Italiana per il quarto lotto della galleria del Brennero, che ha un costo totale di 1,25 miliardi. Di tale cifra, 355 milioni provengono dalle risorse già stanziate per i primi tre lotti e resi disponibili dai cofinanziamenti europei del programma Connecting Europe Facility per il periodo 2016-2019, altri 214 milioni provengono dallo stesso CEF e assegnati dall'Unione Europea per il quarto lotto. Il Cipe ha cambiato l'articolazione dei lotti costruttivi, prendendo atto della modifica del crono-programma.
Nell'ambito delle infrastrutture stradali, il Cipe ha approvato la variante del progetto definitivo per l'apertura al traffico della galleria di sicurezza del traforo autostradale del Frejus, che comporta un aumento della spesa di competenza italiana pari a 71,9 milioni di euro, portando il costo complessivo dell'opera a 276,6 milioni di euro, più Iva.
Inoltre, il Comitato ha determinato le misure di defiscalizzazione, con prescrizioni, per l'affidamento in concessione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo (che collega la A22 e la SS467 Pedemontana), nonché i criteri e le modalità per la rideterminazione delle stesse in caso di miglioramento dei parametri posti a base del piano economico finanziario.
Il Cipe è intervenuto anche sulla Brebemi, prorogando di due anni la pubblica utilità del collegamento autostradale che unisce Brescia con la A35, al fine di completare l'esecuzione delle attività espropriative in correlazione all'intervento. Ha anche approvato il progetto definitivo di variante della Interconnessione tra la A35 la A4.

Fonte: Trasporto Europa