INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

31 maggio 2016Generale

Delrio vuole ridurre di un terzo l'autotrasporto

Il ministro dei Trasporti ha dichiarato alla 11a Conferenza Mondiale sulla ricerca e innovazione ferroviaria che intende ridurre il trasporto delle merci su strada del 30%. Conferma le merci sulla linea dell'alta velocità.
Nella sua dichiarazione del 30 maggio 2016, il ministro Graziano Delrio non ha precisato l'orizzonte temporale dell'obiettivo di ridurre del trenta percento il trasporto su gomma in Italia, trasferendolo su rotaia, affermando che comunque che potrebbe avvenire "in pochi anni". E come avverrebbe questo trasferimento? Per prima cosa investendo 18 miliardi sulle infrastrutture ferroviarie. Per quanto riguarda in particolare le merci, Delrio punta sul potenziamento delle connessioni tra porti e ferrovia, sull'uso delle linee di alta velocità nelle ore notturne per le merci, sulle tecnologie e sulle infrastrutture logistiche.
Il ministro ha anche affermato che "le Ferrovie dello Stato hanno scelto di concentrarsi sul tema della mobilità e della‎ logistica ed il Paese è impegnato su questo fronte e vuole investire di meno sulle infrastrutture stradali e di più su quelle ferroviarie". Secondo Delrio, le merci potrebbero viaggiare sull'alta velocità dal 2018 nelle ore in cui i treni passeggeri sono fermi. "Questo è un modo per togliere una carta vincente dalle mani del porto di Rotterdam", ha detto Delrio in un'intervista al Corriere della Sera.
Il ministro ha parlato anche della fusione tra Ferrovie dello Stato e Anas, anticipata nelle scorse settimane. Per ora è un'ipotesi al vaglio del Governo, che potrebbe fornire maggiori dettagli entro l'estate. Questa possibilità non esclude la privatizzazione parziale di FS, prevista per il 2017.

Fonte: Trasporto Europa