INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

10 dicembre 2016Trasporto ferroviario

Alta Velocita' Mi-Bs, Maroni: obiettivo treni piu' veloci per cittadini

"La Regione è molto impegnata per una mobilità efficiente, rispettosa dell'ambiente e attenta alla puntualità". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, all'inaugurazione della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio-Brescia, grazie alla quale sarà possibile viaggiare da Milano alla 'Leonessa' in 36 minuti e in una seconda fase con il completamento dell'interconnessione a Brescia Centrale, in soli 30 minuti.
 
PATTO PER LA LOMBARDIA - A livello di infrastrutture, la Lombardia, ha ricordato il governatore, "ha investito e investirà, anche grazie al Patto per la Lombardia, che mette a disposizione risorse importanti, vincolate al nostro territorio, per realizzare le opere". Maroni per questo accordo, ha voluto ringraziare il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, anche lui presente alla cerimonia: "Non è stato facile trattare con lui, non è mai facile farlo con i suoi uffici, ma quando c'è l'intento comune di fare le cose e farle bene, poi la sintesi si trova".
 
COLLABORAZIONE FRA ISTITUZIONI - Il presidente lombardo ha lodato la "leale collaborazione fra istituzioni, che qui si è verificata", ricordando come in Lombardia ci siano "700.000 persone che ogni giorno si spostano in treno e che hanno il diritto di viaggiare con puntualità. E l'opera inaugurata oggi va esattamente in questa direzione. Questa integrazione di servizi e di reti fra Ferrovie, Regione, Trenord è un tema alla nostra attenzione, che stiamo affrontando e che vogliamo risolvere nell'interesse dei cittadini. Il mio interesse - ha ribadito il presidente lombardo - è quello di migliorare i servizi per i cittadini, per i pendolari, per chi viaggia in Lombardia".