INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

22 dicembre 2016Trasporto ferroviario

Treni, Sorte: firmata intesa con RFI per dare attuazione a interventi

 Mettere in cantiere ed avviare lo studio, la progettazione e la realizzazione di interventi infrastrutturali e tecnologici sulla rete ferroviaria gestita da Rete Ferroviaria Italiana per sviluppare e rendere più regolare ed efficiente il servizio ferroviario in Lombardia sia per i passeggeri che per le merci. Questi gli obiettivi dell'Intesa sottoscritta dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, e dall'amministratore delegato e direttore generale di Rfi, Maurizio Gentile.
 
LA FERMATA DI BERGAMO OSPEDALE E IL COLLEGAMENTO CON ORIO - "Con questo provvedimento - ha spiegato Sorte - abbiamo condiviso con Rfi le priorità di intervento da segnalare al Ministero delle Infrastrutture per l'assegnazione delle risorse. Fra queste ricordo il raddoppio della linea Ponte San Pietro-Bergamo-Montello con la nuova fermata Bergamo Ospedale e il nuovo collegamento ferroviario all'aeroporto di Orio al Serio. Sono previsti anche interventi attesi da tempo sulla Rho-Gallarate, sulla Milano-Mortara e lo studio della prima fase del raddoppio della Cremona Mantova".
 
LA PRENOTAZIONE DEGLI SPAZI - Contemporaneamente è stato firmato anche un Accodo Quadro che ha come obiettivo la prenotazione degli spazi sulla rete ferroviaria per poter attuare il servizi ferroviario che la Regione esercita con Trenord per gli anni 2018-2019-2020. "Abbiamo chiesto a Rfi di impegnarsi a mantenere la struttura cadenzata del Servizio Ferroviario Regionale - ha continuato l'assessore - per assicurare le coincidenze tra servizi ferroviari e trasporto pubblico su gomma, così da favorire l'integrazione delle modalità di trasporto e offrire un servizio di trasporto pubblico più efficiente ai cittadini lombardi". L'attuazione dell'Intesa e dell'Accordo Quadro sarà seguita da un Tavolo tecnico a cui parteciperanno di volta in volta tutti i soggetti interessati allo sviluppo del servizio ferroviario passeggeri e merci.