INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 gennaio 2017Trasporto ferroviario

Treni, Sorte: dal 30/1 nuovo treno regionale fra Verona-Brescia e Milano

 Entrerà in servizio lunedì 30 gennaio la nuova corsa Verona-Brescia-Milano del servizio regionale richiesta dai pendolari a seguito della progressiva trasformazione dei treni Frecciabianca in Frecciarossa.
 
ALTRO IMPORTANTE RISULTATO DOPO LA 'DOTE TRASPORTI' - "A seguito della decisione di Trenitalia di trasformare il servizio - spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte - abbiamo deciso di andare il più incontro possibile alle esigenze dei pendolari che si spostano fra Verona, Brescia e Milano. Se in tempi record siamo riusciti ad approvare la 'Dote trasporti' che, in pratica, consentirà di pagare la qualità dell'Alta Velocita ad un prezzo molto conveniente, grazie al contributo mensile di 10, 45 o 92 euro che riconosceremo a seconda dell'abbonamento scelto, oggi offriamo un'altra possibilità a chi non intende avvalersi di questa soluzione".
 
L'ORARIO - Il treno regionale parte da Verona Porta Nuova alle 7.10, arriva a Brescia alle 7.55 e a Milano Centrale alle 9.00.
 
LE NOVITÀ CON L'ALTA VELOCITÀ - Sorte ricorda anche che dal 1° gennaio la Carta Plus Lombardia non è più valida per viaggiare sui treni Frecciarossa, mentre continuerà ad essere valida per viaggiare sui treni Frecciabianca.
 
I NUOVI ABBONAMENTI DI TRENITALIA - Dal 25 dicembre Trenitalia ha messo in vendita nuove tipologie di abbonamenti mensili che consentono di utilizzare i treni Frecciarossa e Frecciabianca, anche in combinazione con i trasporti urbani di Milano e Brescia e/o i treni regionali di Trenord tra Milano, Brescia, Desenzano e Peschiera.
 
- Unico rail, abbonamento mensile che Trenitalia ritiene valido per viaggiare dal lunedì al venerdì nelle fasce di punta sui treni FrecciaRossa (FR), Frecciabianca (FB) e sui treni regionali (R e RE) tra Brescia/Desenzano e Milano a 160/187 euro (seconda classe). In questo caso il contributo che la Regione sta valutando sarà di 10/20 euro.
 
- Integrato full, abbonamento mensile valido per viaggiare dal lunedì alla domenica sui treni FR, FB, R e RE tra Brescia/Desenzano e Milano, cui si aggiunge la possibilità di utilizzare i servizi urbani di Milano e Brescia o Desenzano a 205/220 euro (seconda classe). In questo caso il contributo ipotizzato sarà di 45 euro.
 
- Trenitalia conferma inoltre la vendita degli abbonamenti AV con estensione regionale che consentono di viaggiare dal lunedì alla domenica su tutti i treni FR, FB, R e RE sulle altre relazioni diverse e non ricomprese da Unico Rail; ad esempio Brescia-Desenzano, Brescia-Peschiera, Peschiera-Desenzano e Peschiera-Milano. A coloro che acquisteranno un abbonamento unico rail o AV in abbinamento a Io viaggio ovunque in Lombardia, la Regione sta valutando di riconoscere un contributo di circa 92 euro.
 
CARTA PLUS SARÀ RIMBORSATA - Chi fosse in possesso di una Carta Plus in corso di validità, ma dal 1° gennaio vuole passare ad una delle nuove soluzioni, potrà chiedere, fino al 30 aprile 2017, il rimborso per la quota residua all'azienda che l'ha emessa (Trenitalia o Trenord).