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8 febbraio 2017Logistica e intermodalità

Prologis punta su logistica a Milano, Roma e Bologna

 La società immobiliare ha chiuso il 2016 con risultati positivi, con un aumento del tasso di occupazione degli immobili. Nel 2017 attuerà una ristrutturazione degli asset.
Prologis opera in Italia dal 1999 e dopo la crisi macro-economica del 2008 ha cominciato a vedere una ripresa del mercato immobiliare per la logistica nel 2015, confermata l'anno successivo. E proprio il 2016 è stato un anno importante, che ha visto acquisizioni e nuove costruzioni. La società punta su tre poli: Milano, Bologna e Roma. Nell'area della Capitale ha acquisito due immobili da Borgosesia Immobiliare con una superficie complessiva di 55mila metri quadrati. Questa è la prima acquisizione di Prologis in questa zona di strutture dedicate alla logistica, perché gli altri impianti, acquisiti nel 2015 lungo la Tiburtina, sono affittati al corriere SDA e alla Protezione Civile.
Nel 2016 la società ha anche avviato, a settembre, la costruzione di un grande impianto già affittato a DB Schenker nell'Interporto di Bologna, dove Prologis possiede 71mila metri quadrati edificabili, più tredici immobili già affittati. Nell'area milanese, Prologis sta iniziando la costruzione di una piattaforma di 29.471 metri quadrati a Pozzolo Martesana da affittare a Brivio & Viganò, dove ha altro terreno edificabile.
Complessivamente, la società possiede in Italia 1,03 milioni di metri quadrati di spazi per la logistica dislocati in 45 edifici, il 98,2% dei quali è occupato. Quest'anno, la società intende consolidare e ringiovanire questo portafoglio, con la cessione di alcuni edifici, ritenuti inadeguati ai suoi standard.
Sandro Innocenti, Senior Vice President, Country Manager di Prologis Italia spiega che l'intenzione della società è chiudere il 2017 con una superficie totale di 930mila metri quadrati distribuita in 41 immobili, mentendo un tasso d'occupazione di almeno il 95,9%. Prologis ha previsto dismissioni per 70 milioni di euro – tra cui alcuni ad Arena Po e nel milanese costruiti prima del 2000 – nuove costruzioni per 30 milioni a Milano e Bologna e acquisizioni per 20 milioni a Milano e Roma.

Fonte: Trasporto Europa