INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 marzo 2017Logistica e intermodalità

Partono lavori piattaforma multimodale di Arcese

La società di trasporto trentina e Fap Investments hanno aperto il 6 marzo 2017 il cantiere per realizzare un nuovo hub di Basiano, in provincia di Monza Brianza.
Arcese si è affidato alla società di sviluppo immobiliare Fap Investments per costruire la nuova piattaforma multimodale lombarda che servirà da hub logistico per l'intera Europa. Il sito si estenderà su una superficie di 100mila metri quadrati che ospiterà un edificio di 55mila metri quadrati progettato per ridurne l'impatto ambientale. L'immobile è certificato in Classe A e avrà un parco fotovoltaico di 280 kW che fornirà energia elettrica alla piattaforma stessa. Altre tecnologie sostenibili implementate saranno l'illuminazione con led, il ricircolo delle acque piovane e una stazione di ricarica per veicoli elettrici destinati alla distribuzione sull'ultimo miglio. La piattaforma sarà anche equipaggiata con sistemi di sicurezza dell'ultima generazione.
Lo hub multimodale Arcese sta sorgendo all'incrocio tra l'asse stradale e ferroviario Milano-Venezia con la nuova Tangenziale Esterna Est Milano. Secondo una nota della società logistica "sarà uno snodo fondamentale per i flussi internazionali via camion grazie a collegamenti pluri-giornalieri che connetteranno l'Italia ai principali paesi in Europa con servizi standard ed espressi (FTL e LTL). Maggiore spazio operativo sarà inoltre garantito alla divisione Air&Sea del Gruppo e, quindi, alle attività import/export via mare e area". I lavori termineranno entro la fine del 2017.