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8 marzo 2017Trasporto ferroviario

Trenitalia, sale l’indice di gradimento sulle tratte regionali: +2,5% nel primo bimestre 2017

Prosegue il trend positivo delle performance registrate da Trenitalia Regionale nel primo bimestre del 2017. L’azienda fa sapere che “l’indice di affidabilità è al 98,7% su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo, la puntualità è prossima al 91% e oltre 81 viaggiatori su cento si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso”.
Il buon andamento delle performance fa salire anche il gradimento manifestato dai clienti. Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 - condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate - evidenziano infatti che l’81,2% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media nazionale in crescita di 2,5 punti rispetto allo stesso periodo del 2016.
Stando agli ultimi dati diffusi dalla Società, nei primi due mesi del 2017 il 98,7% delle corse programmate è partito regolarmente. Le cancellazioni sono state circa l’1,3% ma soltanto lo 0,5% è riconducibile a cause imputabili a Trenitalia.
La puntualità media sull’intera giornata, inoltre, è del 90,6%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media nazionale si attesta al 91% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 90,1% in quella pomeridiana. La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. “Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia – fa sapere l’Azienda - la puntualità raggiungerebbe il 96,9% proseguendo un trend positivo in crescita ininterrottamente da tre anni”.
Daniela Palermo

Fonte: Le strade dell'informazione