INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

22 marzo 2017Trasporto ferroviario

Treni: Milano-Cremona-Mantova, in servizio due nuovi Vivalto

Da sabato due nuovi Vivalto di seconda generazione sono in servizio anche sulla tratta Milano-Cremona-Mantova. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, tracciando un bilancio delle performance della tratta. Nel novembre 2014 la linea Mantova-Cremona-Milano faceva registrare una puntualità media pari al 65 per cento. Le soppressioni, nello stesso mese, erano mediamente 2 al giorno. Nelle fasce di punta, sempre a novembre 2014, la puntualità si attestò al 64 per cento, mentre le soppressioni - nelle ore di maggior carico - si attestavano mediamente a 0,8 al giorno. Il ritardo medio ponderato per passeggero, proprio nel novembre del 2014, era di 9 minuti. La puntualità dell'intero anno 2014 fu pari al 71 per cento, il ritardo medio di 7,4 minuti, le soppressioni 1,9 treni/giorno. 
 
"A gennaio 2015 - ha continuato Sorte - quando con l'amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, abbiamo lanciato il 'Progetto puntualità' per cercare di invertire un trend che, media di tutta la Lombardia, faceva registrare una puntualità al 69 per cento, la Milano-Mantova viene individuata come direttrice critica. L'obiettivo era di recuperare in fretta la performance del servizio: l'82 per cento entro il 2015 e l'84 entro il 2016". Sempre all'inizio del 2015, viene avviato il progetto di dismissione progressiva dei vecchi treni, con l'obiettivo di immettere sulla Milano-Mantova e sulla Cremona-Treviglio treni di moderna concezione (Vivalto Prima Serie) e di ultima generazione (Vivalto Seconda Serie).
"Se per tutte le linee, in collaborazione con i gestori della Infrastrutture - ha aggiunto Sorte - l'obiettivo era quello di recuperare in fretta la performance del servizio, per la Milano-Mantova l'obiettivo prefissato era quello di arrivare all’84%".
 
Ecco un riepilogo: puntualità: novembre 2014: 65 per cento;  puntualità media 2016: 89 per cento; soppressioni novembre 2014: 2 media giorno; soppressioni 2016: 0,4 media giorno; ritardo medio ponderato novembre 2014: 9 minuti; ritardo medio ponderato 2016: 3 minuti.

Fonte: Trasporti-Italia.com