INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

22 marzo 2017Trasporto ferroviario

Gottardo, i primi cento giorni

Dati positivi per la nuova galleria ferroviaria
Sul nuovo tunnel del San Gottardo, molto si è detto e si è scritto.
Galleria ferroviaria dei record, è stata chiamata: 57 km di lunghezza, profondità fino a 2.300 metri, 28,2 milioni di tonnellate di materiale di scavo estratto nel corso dei lavori (circa sei volte il volume della piramide di Cheope).
Per un discorso sulla mobilità, però, sono più importanti i dati di traffico dell’infrastruttura in esercizio, adesso – per la prima volta – resi noti. A cento giorni dall’apertura effettiva del tunnel avvenuta l’11 dicembre 2016 (a giugno ci fu invece l’inaugurazione, con mega-cerimonia non scevra di polemiche), il quadro sembra confortante.
Il numero di passeggeri che imboccano la galleria segna +40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ed è in costante miglioramento pure la puntualità, anche se l’associazione Pro Bahn Svizzera, che tutela gli interessi dei viaggiatori, lamenta alcune disfunzioni.
I treni merci hanno raggiunto quota 6.200, con una capacità passata da 180 a 210 treni giornalieri. Nella prospettiva del 2021 – anno della prevista apertura della galleria di base al Monte Ceneri – tale capacità arriverà a 260 treni merci al giorno.
La montagnosissima Confederazione Elvetica sarà diventata, a quel punto, una vera e propria “pianura ferroviaria”.

Fonte: Le strade dell'informazione