INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 marzo 2017Trasporto aereo

Piattaforma telematica della cargocity di Malpensa

Il 3 aprile 2017 entrerà in funzione Ecosistema Smart City delle merci, uno strumento telematico che permetterà lo scambio delle informazioni tra gli operatori della filiera del trasporto aereo.
La piattaforma telematica è nata dall'iniziativa degli operatori della cargocity di Malpensa per agevolare lo scambio delle informazioni nell'ambito della filiera del cargo aereo. Il progetto è nato nel 2013 grazie alle associazioni Anama e Assohandlers e al gestore aeroportuale Sea, con il supporto della Regione Lombardia. I tempi di realizzazione sono stati superiori al previsto, ma ora è pronta all'uso.
In una nota, Anama elenca i vantaggi offerti agli operatori da Ecosistema Smart City: riduzione dei tempi di carico e scarico delle merci; maggiore efficienza del sistema di appuramento delle bolle in esportazione; tracciabilità della spedizione lungo tutta la filiera; riduzione dei costi operativi (come quelli per raggi X che non saranno più duplicati); valutazione delle prestazioni dell'aeroporto per il confronto con altri scali; maggiore efficienza dei processi d'importazione; diffusione della "informatizzazione dei processi".