INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

30 marzo 2017Trasporto aereo

Air France torna a Malpensa

Annunciati cinque voli a medio raggio; attesa ancora per quelli a lunga distanza. In crescita comunque il traffico dello scalo
Air France torna a Malpensa dopo 5 anni di assenza e lo fa con 5 voli giornalieri per Parigi Charles de Gaulle e 4 per Amsterdam Schipol. Niente tratte a lungo raggio, che per ora sono state relegate nell’ambito delle ipotesi sul lungo periodo. Ad annunciare i piani della compagnia francese è stato il vicepresidente senior di Air France-Klm Europa Barry ter Voert che ha parlato a margine del “battesimo”, con la tradizionale cerimonia degli idranti, il nuovo 787-900, meglio conosciuto come “Dreamliner”. “Air France-Klm è tornata a Malpensa – ha sottolineato il manager olandese – per essere attrattiva in un'area più grande di Milano, che va dal Nord-Ovest al Sud della Svizzera”.
Sempre nell’ambito della giornata, invece, sono stati resi noti i dati di traffico di marzo dello scalo. Malpensa chiuderà il mese con una “crescita a due cifre”, ha spiegato il Chief Operative Officer di Sea (Aeroporti di Milano) Giulio De Metrio. Dopo aver sottolineato che "per noi il ritorno di due grandi compagnie riunite in un unico gruppo è una grande festa", il manager ha spiegato che "per Sea e Malpensa i risultati sono molto positivi sia come crescita di traffico sia come risultati economici". In particolare lo scalo varesino "cresce ininterrottamente da 22 mesi" e a dicembre ha registrato un incremento del 19%.
"In gennaio siamo cresciuti del 15% - ha aggiunto -, in febbraio dell'11% e anche marzo sarà con una crescita a doppia cifra". Quanto al ritorno del gruppo franco-olandese De Metrio ha detto: "tappeto rosso per Air France e Klm".
 
Andrea Zaghi