INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

24 maggio 2017Generale

Milano: oltre 1 miliardo di euro per prolungare la Metro 5 a Monza

Costerà tra 1,1 e 1,3 miliardi di euro prolungare la linea 5 della metropolitana di Milano, la Lilla, a Monza. L'opera, per cui è stato già realizzato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, potrebbe essere in funzione tra circa dieci anni con 10/12 nuove fermate, ma il Comune deciderà se realizzarla solo tra un anno quando sarà concluso il progetto definitivo, già finanziato dal governo con 16 milioni di euro.
 
L'ipotesi di prolungamento della M5 è stato illustrato a Palazzo Marino dal sindaco, Giuseppe Sala e gli altri sindaci dei Comuni coinvolti, nel corso di una conferenza stampa. Il prolungamento della M5 partirà da Bignami, capolinea nord della Lilla, fino a Monza (località Bettola) passando anche tra i Comuni di Sesto San Giovanni e Cinisello. Al capolinea sarà realizzato anche un parcheggio di interscambio da 2.500 posti, per collegare l'opera con tangenziali e autostrade.
 
"Il governo è con noi - ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala - e sta finanziando gli studi di progettazione del progetto finale. Stamattina ho anche sentito il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e mi ha detto che vogliono premiare i Comuni virtuosi in termini di rispetto del budget e dei tempi". Adesso secondo il sindaco si deve accelerare anche sul piano della "integrazione tariffaria. La nostra intenzione è di non alzare il prezzo del biglietto ed è qualcosa che facciamo con fatica".