INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

23 giugno 2017Trasporto ferroviario

Al via la riqualificazione di 7 scali ferroviari dismessi

"E' un progetto che vale e quindi va riconosciuto alle istituzioni territoriali il merito di aver valorizzato questo grande piano di riqualificazione urbana che regalerà a Milano più verde e nuovo housing sociale. E' un intervento così significativo e apprezzato che ha indotto anche il gruppo delle ferrovie ad intervenire e a investire risorse importanti. Mi piace dunque il modello e il metodo che ha portato alla firma. Possiamo essere ottimisti, anche perché noi come regione abbiamo già approvato in Giunta l'Accordo di programma". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante la conferenza stampa di presentazione dell'Accordo per la riqualificazione di 7 scali ferroviari milanesi dismessi.
 
"La Regione - ha continuato Maroni – è interessata a tutto ciò che avviene in Lombardia e nella Città metropolitana, quindi siamo interessati anche al Tpl. Qualcuno dice che Milano sta vivendo un nuovo rinascimento, sicuramente sta vivendo una fase importante per gli investimenti sul territorio e per la riqualificazione delle aree. Oggi abbiamo fatto la giunta in area Expo e stanziato 12 milioni per contribuire a valorizzazione l'area, ma non è l'unica perché sono stati investiti 450 milioni (320 della Regione) per l'area ex Area Falck per la Città della Salute e della Ricerca. Sono investimenti importanti che, qui, si fanno".
 
Il governatore ha poi sottolineato come il presupposto per arrivare a tali risultati non possa che essere la "forte e leale collaborazione fra le istituzioni aldilà del colore politico. Una collaborazione che qui funziona: questo è il metodo della concretezza lombarda". "Siamo attenti all'integrazione fra ferro e gomma - ha concluso Maroni - e al progetto lanciato dal Governo che condivido e, infatti, stiamo valutando anche noi come fare. E' sfida del futuro: una mobilità più sostenibile, meno costosa e più rispettosa dell'ambiente. E l'Accordo va esattamente in questa direzione".
 
"Un lavoro lungo, alla volte difficile, ma che ci consente, finalmente, di dare un volto nuovo a uno spazio così rilevante della città di Milano. E' sicuramente uno degli atti più importanti per la Giunta Maroni perché su un'area così grande verranno portati e realizzati tutta una serie di servizi che faranno rivivere la città", ha commentato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte.