INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

21 luglio 2017Trasporto ferroviario

Partiranno nuovi treni per la Cina da Padova e Milano

A luglio Felb conferma il nuovo collegamento ferroviario tra l'interporto veneto e diverse località asiatiche tramite uno hub polacco, mentre entro la fine di quest'anno aumenteranno i collegamenti ferroviari tra Italia e Cina.
L'operatore intermodale Felb, specializzato nei trasporti intermodali su rotaia tra Europa ed Asia, ha confermato l'estensione dei propri servizi in Italia, annunciata il 22 giugno scorso a Padova. Nicola Cavasin, Sales Manager dell'azienda, ha dichiarato che nei prossimi mesi Felb avvierà una coppia di treni tra l'Interporto di Padova allo hub polacco di Brest/Malaszewicze, da dove le unità di carico potranno proseguire verso la Cina, la Corea del Sud e il Giappone. Inoltre, Felb amplierà la rete sul versante asiatico fino a Hong Kong.
Anche la Lombardia aumenterà i collegamenti con la Cina, secondo una dichiarazione di Li Bin, vice direttore alla logistica della municipalità di Chongqing, riportata dall'agenzia Agi. Chongqing è una città cinese di trenta milioni di abitanti situata nella parte sud-occidentale del Paese ed è uno snodo importante del programma Belt and Road per il collegamento su terra e mare tra Cina ed Europa.
A settembre dovrebbe partire un servizio tra Pavia-Milano e Varsavia, con proseguimento verso la città cinese. Li Bin ha precisato di avere già avviato contatti preliminari con il consolato italiano e aperto un canale ufficiale con Trenitalia. Il collegamento sarà lungo 11.170 chilometri attraverso sei Paesi - Cina, Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania - con un tempo di viaggio di undici giorni. I treni destinati all'Italia devieranno a sud in Polonia tramite una diramazione che passa da Belgrado.

Fonte: Trasporto Europa