INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

28 luglio 2017Trasporto ferroviario

Armamento ferroviario nella galleria del Ceneri

 Una settimana dopo la consegna del tunnel ad Alp Transit Gotthard, il 28 luglio 2017 sono iniziati i lavori per installare le infrastrutture indispensabili al transito dei treni.
Il passaggio di testimone tra la società che ha scavato la galleria del Monte Ceneri, il Gruppo Condotte-Cossi, e il committente, la Alp Transit Gotthard, è avvenuto il 27 luglio 2017 e apre una nuova fase per il tunnel ferroviario che completerà il progetto del Gottardo, ossia l'installazione dell'armamento ferroviario, che si svilupperà su cemento per trenta chilometri e su ballast per dieci chilometri. Inoltre, bisognerà armare le tratte a cielo aperto su due viadotti e sulla bretella di collegamento della Galleria alla Lugano-Locarno.
Questi lavori occuperanno i prossimi dodici mesi, perché bisognerà affrontare diverse difficoltà: la difficile logistica in galleria su binario unico, le condizioni di spazio estremamente ridotte, le condizioni climatiche estreme, con temperature e tassi di umidità da fronteggiare costantemente e, certamente, i severi criteri di rigore esecutivo che la posa di una linea destinata all'Alta Velocità deve rispettare, essendo praticamente nulli i margini di tolleranza.
Sulla posa dell'armamento, una squadra d'ingegneri e tecnici della GCF lavora da dieci mesi per preparare metodi e tecniche d'intervento, valutare modelli organizzativi e procedure esecutive, progettare e realizzare macchinari e strumenti e formare il personale. Negli ultimi tre mesi si sono svolte anche simulazioni del lavoro all'aperto e in galleria.
Quando finiranno i lavori di armamento ferroviario delle due canne della Galleria di base del Ceneri inizieranno quelli per il Lotto delle Tecnologie, che completerà la galleria, dotandola di tutti gli impianti necessari: linea di contatto, alimentazione, telecomunicazione e radio, antincendio e ventilazione. L'entrata in esercizio della Galleria del Ceneri è prevista per il 2020.
"Siamo perfettamente allineati con le previsioni, sia per quanto riguarda i tempi, sia per il piano economico a preventivo: anzi, alla fine dei lavori avremo molto probabilmente un risparmio rispetto al finanziamento stanziato dalla Confederazione Elvetica", spiega Paolo Vicentini, ingegnere romano, capo-progetto AlpTransit e Direttore Esecuzione Tecnica Ferroviaria del progetto Ceneri.

Fonte: Trasporto Europa