INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

28 marzo 2017Trasporto ferroviario

RFI, Asse Milano - Genova: in Lombardia programmati interventi per 1,1 miliardi di euro

Roma, 28 marzo 2017
 
Ammontano a 900 i milioni di euro gli interventi infrastrutturali e tecnologici previsti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per il quadruplicamento Pavia - Milano Rogoredo, a cui si aggiungono 156 milioni per la velocizzazione del tracciato ferroviario fra Pavia e Tortona.
 
Quadruplicamento Pavia - Milano Rogoredo
In particolare, per il quadruplicamento sono già disponibili 15 milioni di euro, per la progettazione degli interventi. 
Nello schema del Contratto di Programma parte Investimenti 2017-2021, in corso di elaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state pianificate: nel 2018 le risorse per la realizzazione della prima fase del raddoppio tra Milano Rogoredo e Pieve Emanuele; nel 2020 le risorse per il completamento del raddoppio tra Pieve Emanuele e Pavia.
 
Velocizzazione della Pavia - Tortona
Per la velocizzazione della Pavia – Tortona, invece, sono già disponibili 50 milioni, nell’ambito dell’aggiornamento 2016 del CdP parte Investimenti 2012-2016. Altri 106 milioni sono pianificati nello schema del Contratto di Programma parte Investimenti 2017-2021, a carico delle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2017 che nei prossimi mesi saranno rese operative. Coerentemente la pianificazione tecnica prevede che i cantieri saranno avviati fra il 2018 e il 2019.
 
Sono quindi destituite di ogni fondamento e totalmente false le accuse lanciate dal Comitato pendolari Liguria Assoutenti con la newsletter diffusa ieri.
 
Il comunicato stampa di FS Italiane che Assoutenti Liguria cita nella newsletter a sostegno delle proprie argomentazioni è, infatti, una sintesi dei principali interventi previsti da RFI in Lombardia, con particolare attenzione ai soli progetti al centro del convegno organizzato a Varese venerdì 24 marzo, cioè quelli della Lombardia settentrionale. 

Fonte: FS News