INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

26 febbraio 2018Trasporto ferroviario

Intesa con il Piemonte per i collegamenti ferroviari Mortara - Casale

Per il ripristino del servizio ferroviario sulla linea Mortara-Casale Monferrato, a partire dall'inizio del 2019, e sulla linea Vercelli-Casale Monferrato, a partire da metà 2019, è stato sottoscritto il 20 febbraio 2018 il Protocollo tra Regione Lombardia, Regione Piemonte, Agenzia della Mobilità Piemontese ed Enti Locali interessati.

In un percorso di condivisione e collaborazione, le Regioni Lombardia e Piemonte promuovono l’integrazione tra i servizi ferroviari di rispettiva competenza, con l'obiettivo comune di migliorare i collegamenti tra le due regioni. Particolare attenzione è data ai collegamenti tra Milano e Asti, Alessandria e Casale, oltre che all’accessibilità delle zone di confine regionale.

Riattivare l’offerta ferroviaria sulle linee Casale-Mortara e Casale-Vercelli permetterà di connettere in modo competitivo i relativi territori con i principali assi di comunicazione nazionali attraverso le direttrici Milano-Torino e Milano-Mortara-Alessandria.

Le due linee ferroviarie sono assegnate alla competenza di Regione Piemonte, ma Regione Lombardia partecipa al progetto di ripristino garantendo un cofinanziamento del 50% della linea Mortara - Casale.

 

Fonte: Regione Lombardia